Bigfoot – Bigfoot

 

Frontiers Records – Ottobre 2017

Omonimo album di debutto per gli inglesi Bigfoot e anche in questo caso Frontiers Records ci vede lungo; i 5 ragazzi di Wigan, attivi dal 2014 e con due Ep alle spalle, presentano infatti un ottimo lavoro, 11 tracce adrenaliniche difficili da sintetizzare in un unico genere musicale. Le influenze sono varie, dagli Eagles ai Pantera, passando per Whitesnake, Deep Purple e Tyketto, il che permette di raggiungere un pubblico più ampio e decisamente più vario. Ho avuto modo di vederli live in occasione dell’Hair Metal Heaven questa estate a Hull e devo dire che ero già rimasta positivamente impressionata dalla bravura dei ragazzi e dal sound dei loro pezzi, per niente scontati. E questo album ne è stata la conferma.

L’opener “Karma” con cui ci addentriamo in sonorità che fanno scapocciare, seguita da “The Fear” per cui è uscito anche un video, passando per “Freak Show” o “Uninvited”, tutte canzoni che hanno un ritmo trascinante e ritornelli di facile presa e che ben si prestano come biglietto da visita della band. Non può mancare ovviamente la ballad, “Forever Alone”, un pezzo intenso, soprattutto dal punto di vista del testo, e che sottolinea le doti vocaliche del cantante Antony Ellis e presenta anche delle sfaccettature quasi blues. Da sottolineare in generale nei brani l’armonia che si crea tra le chitarre di Sam Millar e Mick McCullagh, sempre ben coese e armonizzate. “I Dare You” ha invece l’aria della canzonetta, con un ritornello orecchiabile e che ben si presta al coinvolgimento del pubblico in sede live. Si chiude con un’altra ballata, “Yours”, un brano di 8 minuti la cui intensità cresce lentamente, con un ottimo riff di chitarra e una melodia che si insinua facilmente in testa.

In conclusione una band che sa unire in modo quasi perfetto moderno e classico e che si annovera sicuramente tra una delle novità più interessanti di questo fine 2017. Un album che si lascia ascoltare e scorre liscio come l’olio dalla prima all’ultima canzone e, perché no, fa venire voglia di premere il tasto repeat una volta terminato.

www.bigfootband.co.uk

Tracklist:
1. Karma
2. The Fear
3. Tell Me A Lie
4. Forever Alone
5. Eat Your Words
6. Prisoner Of War
7. Freak Show
8. I Dare You
9. The Devil In Me
10. Uninvited
11. Yours

Band:
Antony Ellis – Lead Vocals
Sam Millar – Guitar
Mick McCullagh – Guitar
Matt Avery – Bass
Tom Aspinall – Drums

 

Articoli Correlati

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*