Il chitarrista degli ZZ Top Billy Gibbons ha annunciato i dettagli del suo album successivo a ‘The Big Bad Blues’ del 2018. ‘Hardware’ uscirà  il 4 giugno via Concord Records.

Gibbons ha anche pubblicato un video per il primo singolo dell’album, ‘West Coast Junkie’. Il video è introdotto da Billy che predica: “La gente mi dice… abbi pietà … abbi pietà ” prima che la canzone stessa – una pepita di R&B propulsivo e impertinente con un trio di ballerine del deserto in bikini – entri in azione. Guardalo qui sotto.

Hardware è stato registrato all’Escape nell’alto deserto della California, a 40 km da Palm Springs, una struttura descritta come uno “sfogo per artisti, fotografi, scrittori e registi”.

“Ci siamo rintanati nel deserto per qualche settimana nel caldo dell’estate e questo di per sé è stato piuttosto intenso”, dice Gibbons. “Per sfogarci ci siamo semplicemente ‘lasciati andare’ e questo è ciò che Hardware è veramente. Per la maggior parte, è un rocker furioso ma sempre attento al mistero implicito del deserto”.

“L’ambiente desertico, pieno di sabbie mutevoli, cactus e serpenti a sonagli è il tipo di sfondo che conferisce un elemento di intrigo che si riflette nei suoni creati là  fuori”.

Il titolo di ‘Hardware’ è un omaggio all’ingegnere di registrazione Joe Hardy, morto dopo una breve malattia nel 2019. Hardy aveva lavorato con Gibbons e gli ZZ Top dal classico ‘Eliminator’ del 1983 in poi, mentre la copertina del nuovo album presenta un’illustrazione dell’iconica Ford Coupe del 1933 della band.

Redazione
Author

Comments are closed.