Il 5 luglio 2025, i Black Sabbath hanno chiuso il cerchio con lo show “Back to the Beginning” nella città natale di Birmingham. là dove tutto è iniziato. Ora, una unica e imperdibile opportunità sta affascinando appassionati e collezionisti di tutto il mondo: un lotto di amplificatori usati da Geezer Butler durante il concerto saranno messi in vendita.
Per tale evento, Geezer Butler aveva richiesto un setup “all’altezza” della portata epica del concerto. Con la collaborazione di Ashdown Engineering, è stato progettato un muro di amplificatori su misura, definito “Head of Doom”, con potenza di 600 watt, un’equalizzazione a 9 bande, generatori sub-armonici e il controllo “Doom” per la distorsione armonica.
Questo impianto è stato inserito in un rack più grande, comprendente otto casse custom (4×12” e 2×15”) parte di un sistema progettato per gestire 2400 watt complessivi, garantendo che il basso fosse percepibile in ogni angolo dell’arena.
Dopo lo show, l’intero rig è tornato in possesso del musicista. Tuttavia, è stato annunciato che 15 teste dell’amplificatore Head of Doom, firmate da Geezer Butler e accompagnate da un certificato di autenticità rilasciato da Ashdown, saranno vendute tramite Reverb a partire dal 14 ottobre.
Oltre agli amplificatori, sarà possibile acquistare anche le casse “Cab of Doom” costruite su ordinazione, studiate per riprodurre esattamente quanto usato nel concerto finale.
Un’opportunità unica per possedere non della semplice strumentazione ma elementi che hanno fatto parte di un momento storico nella carriera dei Black Sabbath e del metal tutto.

Comments are closed.