Il 5 luglio, al Villa Park di Birmingham, i BLACK SABBATH metteranno davvero il punto finale a più di mezzo secolo di heavy metal con lo show “Back To The Beginning”. Accanto a una line up già monumentale – da METALLICA a GUNS N’ ROSES, da SLAYER a TOOL – il promotore Andy Copping ha svelato che sul palco compariranno “due o tre” artisti ancora top secret e che l’intero concerto si svolgerà su un palco circolare girevole, studiato per ridurre i cambi di set a una manciata di minuti.

Palco circolare e scaletta senza pause

Copping ha spiegato che la piattaforma rotante consentirà di preparare l’esibizione successiva mentre l’artista precedente sta ancora suonando: in questo modo il pubblico passerà da un set all’altro con pause di appena 10 o 12 minuti. Una fluidità pensata per dare spazio ai “colpi di scena” di giornata, compresi gli ospiti non ancora annunciati che andranno ad arricchire un cartellone già ricchissimo, con la presenza confermata di ANTHRAX, PANTERA, HALENSTORM, ALICE IN CHAINS, GOJIRA, LAMB OF GOD, SAMMY HAGAR, PAPA V PERPETUA dei GHOST, RIVAL SONS, SMASHING PUMPKINS, FAITH NO MORE, RED HOT CHILI PEPPERS e altri ancora.

Le parole di Ozzy

Se la struttura scenica promette uno spettacolo senza precedenti, le dichiarazioni di OZZY OSBOURNE, rilasciate a MOJO in un’intervista pubblicata oggi, ne chiariscono la portata emotiva. «È finita, finita, finita! Devi sapere quando è il momento di mollare», ha dichiarato il cantante. Dopo anni segnati da problemi di salute, Ozzy ha voluto salire sul palco un’ultima volta per chiudere il cerchio con i suoi fan e con i compagni di una vita: TONY IOMMI, GEEZER BUTLER e BILL WARD. «La mia carriera è iniziata con Bill e mi piacerebbe davvero concluderla con lui al mio fianco», ha spiegato, sottolineando l’importanza del ritorno del batterista nella formazione originale dei BLACK SABBATH.

Ozzy ha anche condiviso un ricordo d’infanzia legato al quartiere di Aston, dove è cresciuto e dove sorge lo stesso stadio Villa Park: «Quando il Villa giocava in casa, io e i miei amici ci offrivamo di badare le auto dei tifosi per uno scellino. Poi abbiamo iniziato a lavarle, ma la prima l’ho rovinata con una spugna Brillo. Da lì ho capito che dovevo trovare un’altra strada».

Un addio ragionato

Dopo la cancellazione definitiva del tour “No More Tours II” nel 2023 e il conseguente ritiro dalle scene, sembrava improbabile rivedere Ozzy Osbourne dal vivo. Ma grazie all’insistenza della moglie e manager SHARON OSBOURNE, il progetto di un concerto celebrativo è diventato realtà: «C’era una richiesta enorme da parte dei fan di tutto il mondo, molti non sono riusciti ad acquistare i biglietti. Abbiamo capito che dovevamo trasmetterlo in livestream» 

Lo show, trasmesso globalmente in diretta da Villa Park e intitolato Back To The Beginning: Ozzy’s Final Bow, sarà disponibile anche on demand per 48 ore dopo l’evento. La produzione sarà affidata a Mercury Studios (già al lavoro con Metallica e John & Yoko) in collaborazione con Kiswe, la stessa piattaforma che ha curato il live streaming dei BTS.

A rendere ancora più epico il tutto, la conduzione sarà affidata all’attore Jason Momoa. Il sipario calerà davvero, stavolta, ma Ozzy Osbourne lo farà alla sua maniera: in mezzo alla musica, nella sua città natale, con i suoi compagni di sempre.

Le parole di Ozzy

Se la struttura scenica promette uno spettacolo senza precedenti, le dichiarazioni di OZZY OSBOURNE ne chiariscono la portata emotiva. «È finita, finita, finita! Devi sapere quando è il momento di mollare», ha confidato il cantante, sottolineando quanto fosse importante avere di nuovo accanto il batterista originale BILL WARD: «La mia carriera è iniziata con Bill e mi piacerebbe davvero concluderla con lui al mio fianco». Osbourne ha ringraziato i fan «per la vita che mi hanno dato» e ha spiegato che tornare a Birmingham è il modo migliore per ricambiare quel sostegno.

 

 

redazione
Author

Comments are closed.