Bon Jovi – The Circle

Island Records – Novembre 2009

Quanti anni sono passati dalla nascita di questa rock’n’roll band così particolare e affermata… quanti cuori ha spezzato il mitico Jon Bon Jovi, quanti palchi ha calcato, quanti premi e riconoscimenti ha ricevuto e quanto ha intascato grazie alla sua presenza e bravura…

Non sono mai stato un grande appassionato dei Bon Jovi, probabilmente solo a causa del loro modo di essere curati nel look e perchè molto amati dalle fan di mezzo mondo, invidia maschile… e cosa posso farci?… Ma in fondo la qualità proposta dalla band è sempre stata da me riconosciuta anche se più appassionato di estremismi musicali…

The Circle” è il nuovo lavoro della band del New Jersey e sembra proprio che siano finiti i periodi dei capelli cotonati, delle canzoncine strappa reggiseno e dei sorrisi ammiccanti. “The Circle” è un bel lavoro maturo, più riflessivo e più attuale, che rispecchia sempre di più l’esperienza e l’estro della band, con il solito Richie Sambora, grande come sempre alla sua sei corde, davvero un grande, e la voce di Bon Jovi che sembra essere la stessa degli esordi e parliamo di più di 25 anni fa. Un album carico di vita e pacata passione, un ottimo songwriting e tanta qualità che confluiscono in 12 brani godibili e adatti a tutti i palati. Dopo l’iniziale “We Weren’t Born To Follow” che riprende il rock’n’roll melodico tipico della band si entra subito nella parte più carica di sentimento con una splendida “When We Were Beautiful“, molto bella e sentita come “Superman Tonight“… Ballad come “Live Before You Die” e “Learn To Love“. Poi “Brokenpromiseland“, con qualche nota che mi ricorda Jimi Hendrix, “Fast Cars“…

Insomma non un capolavoro di certo, un buon album senza dubbio. Qualche coro qua e là, tanta melodia spesso anche orecchiabile, tanta bella musica e la solita passione…

Consigliato…

www.bonjovi.com

Tracklist:
1. We Weren’t Born To Follow
2. When We Were Beautiful
3. Work For The Working Man
4. Superman Tonight
5. Bullet
6. Thorn In My Side
7. Live Before You Die
8. Brokenpromiseland
9. Love’s the Only Rule
10. Fast Cars
11. Happy Now
12. Learn To Love

Band:
Jon Bon Jovi – voce, chitarra
Richie Sambora – chitarra
Hugh McDonald – basso
David Bryan – tastiere
Tico Torres – batteria

Articoli Correlati

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*