A poco più di un mese dalla partenza dei live che tingeranno di blues la città di Pordenone, il Pordenone Blues & Co. Festival, giunto alla 34ª edizione, ha annunciato una serata destinata a lasciare il segno: mercoledì 16 luglio 2025 al Parco San Valentino si esibiranno i BOOMTOWN RATS, il leggendario supergruppo rock irlandese capitanato da BOB GELDOF insieme a SIMON CROWE e PETE BRIQUETTE, per l’unica data italiana del tour celebrativo dei loro 50 anni di carriera.

In apertura del live, una gradita sorpresa: special guest della serata sarà CYBORG ZERO, ex leader della band THE CYBORGS, che dal 2018 ha intrapreso un percorso solista. Un’occasione speciale per gli amanti del wild root blues, del punk rock e del garage.

L’evento cade a 40 anni esatti dal leggendario Live Aid, organizzato proprio da Bob Geldof: il più grande concerto benefico della storia della musica, nato come risposta all’emergenza fame in Etiopia. A innescare l’iniziativa fu il brano Do They Know It’s Christmas?, scritto da Bob Geldof e MIDGE URE degli ULTRAVOX, e interpretato dal supergruppo Band Aid, che riunì nomi come U2, PHIL COLLINS, DURAN DURAN, WHAM!, SPANDAU BALLET, CULTURE CLUB, PAUL WELLER e STING.

A distanza di pochi mesi, anche gli Stati Uniti risposero con il brano We Are The World, scritto da MICHAEL JACKSON e LIONEL RICHIE, e interpretato da un cast altrettanto straordinario: STEVIE WONDER, PAUL SIMON, TINA TURNER, BRUCE SPRINGSTEEN, BOB DYLAN, DIANA ROSS, RAY CHARLES e molti altri.

Il Live Aid, con i suoi due palchi principali – il Wembley Stadium di Londra e il JFK Stadium di Philadelphia – fu seguito in diretta da oltre due miliardi e mezzo di spettatori in 150 Paesi, con più di 160.000 persone sotto i palchi per una maratona televisiva di oltre 16 ore.

I BOOMTOWN RATS, band simbolo della new wave irlandese, si sono formati nel 1977 e hanno avuto una lunga serie di successi internazionali fino allo scioglimento nel 1986. Si sono riformati nel 2013 con BOB GELDOF, SIMON CROWE, PETE BRIQUETTE e il compianto GARRY ROBERTS, e da allora sono tornati a esibirsi dal vivo. Tra le uscite discografiche più recenti: la raccolta Back to Boomtown: Classic Rats Hits, la compilation So Modern – The Boomtown Rats Collection, e l’album di inediti del 2020, Citizens of Boomtown, contenente il singolo Trash Glam Baby.

 

Apertura porte: ore 18:00
Inizio concerto special guest: ore 20:00
Inizio concerto BOOMTOWN RATS: ore 21:30
INGRESSO GRATUITO

 

 

redazione
Author

Comments are closed.