Brian Robert Setzer è nato il 10 aprile del 1959 a Massapequa, New York. 

Ha iniziato suonando l’eufonio da bambino e poi ha iniziato a suonare in gruppi jazz da adolescente. Si è poi interessato al rock, al punk e al rockabilly. Divenne un membro dei Bloodless Pharaohs e dei Tomcats, insieme al fratello Gary. I Tomcats divennero gli Stray Cats quando il bassista Lee Rocker e il batterista Slim Jim Phantom si unirono e Gary lasciò la band. Nel 1980, pensando di poter avere piùsuccesso in Inghilterra che in America, vendettero i loro strumenti per pagare i biglietti dell’aereo e volarono a Londra. 

Dopo essersi esibiti a Londra per alcuni mesi, incontrarono Dave Edmunds, un chitarrista e produttore discografico che condivideva il loro amore per il rockabilly e il rock and roll degli anni ’50. Edmunds ha prodotto l’album di debutto, Stray Cats (Arista, 1981), che conteneva due singoli di successo, “Stray Cat Strut” e “Rock This Town“.

Il secondo album, Gonna Ball (Arista, 1982), ebbe meno successo. La band tornò in America e pubblicò Built for Speed (EMI, 1982), prodotto di nuovo da Dave Edmunds, con le canzoni raccolte dai loro primi due album. Aiutati dai loro video musicali su MTV, gli Stray Cats sono poi diventati popolari in America. Il loro successivo album, Rant n ‘Rave with the Stray Cats (EMI, 1983) ha prodotto il successo “(She’s) Sexy + 17”.

Gli Stray Cats si sciolsero nel 1984, anche se si riunivano di tanto in tanto, registravano e facevano tournée. Dopo aver registrato tre album con produttori diversi, sono ritornati con Dave Edmunds per registrare Choo Choo Hot Fish (1992). 

Dopo che gli Stray Cats si sciolsero nel 1984, Setzer iniziò una carriera da solista che includeva collaborazione con altri artisti, come gli Honeydrippers guidati da Robert Plant.

Nel suo primo album solista, The Knife Feels Like Justice (EMI, 1986), si è allontanato dal rockabilly e si è spostato verso rhythm and blues e il rock rock di John Mellencamp. L’album è stato prodotto da Don Gehman e presentava Kenny Aronoff alla batteria.

Setzer è tornato al suo amore per la musica dagli anni ’50 formando poi la Brian Setzer Orchestra, una grande band di diciassette membri.

Avatar
Author

Write A Comment