Comunicato:

Un anno dopo l’uscita dell’EP “The Showdown”, l’istituzione italiana dell’hardcore metallico BROWBEAT torna con il loro nuovissimo album “Unbreakable” , che uscirà il 22 marzo 2024 tramite Time To Kill Records .

Mentre i fan aspettano la sua uscita, la band ha presentato oggi il secondo singolo tratto dall’album. Ascolta in streaming “Empire on Fire”:

Il primo singolo “The Real Face”:

Tracklist:

01. The Misers
02. The Real Face
03. Empire On Fire
04. Condemned To Fear
05. Loud Voices
06. The Slothful
07. The Call Of Falldown
08. Disconnection
09. Hold It Down (Madball Cover)

Preordini:

https://browbeathc.bandcamp.com/album/unbreakable

https://timetokillrecords.com/collections/browbeat

Con sede in una piccola città vicino a Modena (Italia), i BROWBEAT si sono formati all’inizio del 1998 dalle ceneri di gruppi hardcore e metal locali con l’intenzione di creare la musica più intensa possibile fondendo angoscia, pesantezza e voci aggressive.

Dopo pochi mesi la band firma con l’etichetta indipendente italiana Vacation House Records e nel maggio 1999 i BROWBEAT iniziano le sessioni di registrazione per l’album di debutto “No Salvation” (VH041) – uscito nell’aprile 2000. “Un monumento inciso sul marmo..” (Rumore Magazine), “..ogni porzione sonora è un colpo di martello sulla schiena dell’ascoltatore provocando rotture multiple..” (Psycho! Magazine). Il disco riscuote un successo unanime di critica da parte della stampa italiana e la band viene annunciata come una delle migliori band in Italia. Ma è sul palco, quando i BROWBEAT iniziano il tour in tutta Italia suonando diversi concerti da headliner, che la band conquista il pubblico con performance potenti e rabbiose coinvolgendo le persone in temibili spettacoli energetici.

Mentre la band scrive nuovo materiale, i BROWBEAT entrano in contatto con il produttore britannico di alto livello Dave Chang (Stampin’ Ground, Earthtone9) e nell’agosto 2002 la band entra in studio per iniziare le registrazioni del secondo album “Audioviolence” (CSK017). . Il disco è la sintesi dell’evoluzione della band fondendo melodie inquietanti, parti vocali rappate con rabbia, ringhi strazianti, ri? di chitarra new school taglienti, prestando anche attenzione ai suoni moderni della scena New Metal senza perdere di vista le radici dei BROWBEAT . Chang cattura i sentimenti e l’atteggiamento della band e il risultato è dovuto non solo al processo di registrazione ma anche al coinvolgimento emotivo di Chang.

Alla fine del 2002 la British Casket Music/Copro Records entra in contatto con i BROWBEAT e nel gennaio 2003 la band vola nel Regno Unito per siglare un contratto mondiale per la pubblicazione del secondo album “Audioviolence” (CSK017) in uscita nell’aprile 2003. I BROWBEAT hanno fatto un lungo tour in Europa entrambi da headliner e come supporto, come il tour nel Regno Unito con gli Skindred. Hanno anche supportato oltre 50 spettacoli e innumerevoli altre apparizioni con le leggende hardcore RAW POWER. Nel 2017, i BROWBEAT hanno annunciato il loro ritorno dopo essersi sciolti 10 anni prima, pubblicando il nuovo album “Remove the Control”. Dopo la riunione la band suonò con Slapshot, First Blood, Sheer Terror e in altri spettacoli da headliner.

Durante la pandemia, la band inizia a scrivere nuovo materiale ed entra in studio per registrare “The Showdown”, un EP di cinque tracce autoprodotto pubblicato a gennaio 2022.

BROWBEAT

https://www.facebook.com/browbeathc

https://www.instagram.com/browbeathc

https://browbeatc.bandcamp.com/

Comments are closed.