BRUCE DICKINSON presenta la birra degli Iron Maiden al Saké!

Bruce Dickinson presenta “Sun And Steel”, la primo lager della gamma Trooper.

Sun And Steel è una delle birre più complesse che Robinsons Brewery abbia mai prodotto; una lager a doppia fermentazione creata con autentico lievito di saké giapponese.

Il saké è la bevanda alcolica tradizionale giapponese ottenuta dalla fermentazione del riso e non come molti pensano dalla sua distillazione.  Il saké è fatto prevalentemente con riso e acqua che interagiscono con microbi detti Koji‐kin (una muffa) e kobo (lievito di sake). Per fare il sake si usa solo riso altamente raffinato. La Lager è uno stile di birra a bassa fermentazione originario della Germania, prodotta utilizzando il lievito Saccharomyces Carlsbergensis. Solitamente si tratta di una birra chiara, anche se non molti sanno che esistono anche delle varianti di Lager scure.

L’idea per la birra, progettata ancora una volta da Dickinson insieme al capo birraio Robynons Martyn Weeks, è stata concepita per la prima volta nell’autunno del 2016 in seguito all’incontro tra Bruce e amico della band e il fan degli IRON MAIDEN da molto tempo George Yusa, proprietario del Okunomatsu Saké Brewery, 300 anni, a conduzione familiare, a Fukushima.

Bruce è rimasto incuriosito dall’idea di mettere insieme i due profili di sapore e così è nata Sun And Steel.

 

George è stato in grado di consegnare un campione del lievito di saké al concerto di IRON MAIDEN del 2017 alla O2 Arena di Londra, che Bruce ha portato alla Robinsons Brewery. Dopo aver ottenuto il permesso dal governo giapponese di prepararsi, Martyn e il team hanno coltivato con cura lo sforzo da allora.

Dickinson ha commentato:

“Questo è stato un progetto così entusiasmante: ho avuto una pazza idea di provare a fare un lager infuso e dopo più di due anni e mezzo, eccoci qui! So che Martyn e il team di Robinson sono dovuti diventare scienziati pazzi per fare questo lavoro, ma il risultato finale è una birra ibrida davvero unica che ha un sapore fantastico. I fan di Trooper hanno chiesto una lager, ed eccola qui. Scommetto che non avreste mai immaginato che l’avremmo fatta! “

Sun And Steel prende il nome dal brano degli IRON MAIDEN con lo stesso nome che appare nel loro album “Piece Of Mind” del 1983, a sua volta ispirato dalla vita del samurai giapponese Miyamoto Musashi.

Sun And Steel è una birra ibrida perché prodotta con due lieviti. Un lievito lager per la fermentazione iniziale seguito da un lievito di saké per una seconda fermentazione. Il risultato? Un delicato e delicato aroma di frutta infuso in una lager in stile pilsner. Sun And Steel, la sesta birra della gamma Trooper, è stata resa disponibile nel Regno Unito dal 6 maggio in occasione del sesto compleanno di Trooper, con la birra disponibile in tutto il mondo a partire dal 2019.

 

 

Articoli Correlati

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*