comunicato stampa

Disponibile in digitale il nuovo brano “ADELITA” (https://brucespringsteen.lnk.to/Adelita) di BRUCE SPRINGSTEEN, tratto dall’album perduto “Inyo” estratto dall’imminente “TRACKS II: THE LOST ALBUMS“, i 7 album mai pubblicati in uscita il 27 giugno per Sony Music (pre order: https://brucespringsteen.lnk.to/TheLostAlbumsPR).

La storia che viene raccontata in “Adelita”, che vede Springsteen impegnato nella tradizione del poema epico messicano “La Adelita” rende omaggio alle soldaderas, eroiche sostenitrici dei soldati che combattevano nella guerra messicano-americana che giocarono un ruolo importante nella lotta per l’indipendenza del Paese.

 

Ispirato a esplorare questi tipi di tematiche negli anni ’90, durante una serie di viaggi in moto attraverso il Sud-Ovest degli States, gli anni di Springsteen in California lo videro immergersi sia nella storia di quel territorio (inclusa “La Adelita,” la ballata che dà il nome a questo brano) sia nei fatti di attualità di quel periodo. «C’erano costanti informazioni su quello che accadeva al confine sulle pagine del Los Angeles Times, quindi era una parte importante della tua vita», ricorda il Boss. I risultati appaiono per la prima volta nell’album “Inyo”, una raccolta tematica di dieci canzoni inedite ambientata negli stati di confine della California e del Texas (più una deviazione nel New Jersey).

«“Inyo” era un disco che scrissi in California durante lunghi viaggi lungo l’acquedotto di quello Stato, su attraverso la Contea di Inyo sulla strada per il Parco Yosemite o la Death Valley” – prosegue Springsteen – “Mi stavo godendo così tanto quel tipo di scrittura (ndr: durante il tour di “The Ghost Of Tom Joad”) che quando tornavo nella mia stanza di hotel la sera continuavo a scrivere in quello stile perché pensavo che avrei fatto seguire a “The Ghost of Tom Joad” un disco simile, ma non lo feci. È da lì che nacque “Inyo”. È uno dei miei preferiti».

Sebbene registrato principalmente come un disco solista, “Inyo” vede Springsteen collaborare in particolare con musicisti mariachi — come nel singolo “Adelita”. Tra questi Luis Villalobos, Alberto Villalobos, Angel Ramos, Humberto Manuel Flores Gutierrez, David Glukh, Jorge Espinosa e Miguel Ponce. A livello tematico, diverse canzoni dell’album affrontano la diaspora messicana, e l’attraversamento del confine tra Messico e Stati Uniti che ha influenzato generazioni e le perdite culturali che ne sono conseguite. È un filo conduttore musicale che il Boss cominciò ad approfondire per la prima volta realizzando una cover di “Across the Borderline” di Ry Cooder nel suo tour del 1998 “Tunnel of Love Express”.

“Adelita” è il quinto brano ad essere condiviso da “Tracks II”, dopo “Rain in the River”, tratto dall’album perduto “Perfect World”, “Blind Spot”, incluso in “Streets of Philadelphia Sessions”, “Faithless”, tratto dall’album omonimo, e “Repo Man”, brano dell’album “Somewhere North of Nashville”.

Oltre a queste cinque raccolte, “Tracks II: The Lost Albums” includerà anche gli album completi e inediti di Springsteen “Twilight Hours” e “LA Garage Sessions ’83”.

“The Lost Albums” sarà disponibile in edizione limitata in formato 9 LP, 7 CD e digitale, con packaging distintivo per ciascun album inedito e un libro rilegato in tessuto di 100 pagine che include foto d’archivio rare, note dettagliate su ogni album scritte dal saggista Erik Flannigan e una presentazione personale del progetto firmata da Springsteen stesso.

Uscirà il 27 giugno anche il set “Lost And Found: Selections from The Lost Albums”, con 20 brani selezionati dalla raccolta, in formato 2 LP o 1 CD.

Con l’annuncio di “Tracks II: The Lost Albums” all’inizio di aprile, la prossima uscita della raccolta è stata definita “un tesoro” (David Muir, ABC World News Tonight), “sorprendente” (Rolling Stone) e “troppo bello per essere vero” (New York Magazine).

“Praticamente da quando ha pubblicato Tracks nel 1998, i fan hanno invocato questo” ha notato Variety, mentre il New York Times ha aggiunto che persino i più grandi fan di Springsteen saranno “sorpresi dalla portata di Tracks II”.

Il Boss racconta “The Lost Albums” qui: https://brucespringsteen.lnk.to/TLATrailerPR

“Tracks II: The Lost Albums”

LA Garage Sessions ’83

1. Follow That Dream

2. Don’t Back Down On Our Love

3. Little Girl Like You

4. Johnny Bye Bye

5. Sugarland

6. Seven Tears

7. Fugitive’s Dream

8. Black Mountain Ballad

9. Jim Deer

10. County Fair

11. My Hometown

12. One Love

13. Don’t Back Down

14. Richfield Whistle

15. The Klansman

16. Unsatisfied Heart

17. Shut Out The Light

18. Fugitive’s Dream (Ballad)

Streets of Philadelphia Sessions

1. Blind Spot

2. Maybe I Don’t Know You

3. Something In The Well

4. Waiting On The End Of The World

5. The Little Things

6. We Fell Down

7. One Beautiful Morning

8. Between Heaven and Earth

9. Secret Garden

10. The Farewell Party

Faithless

1. The Desert (Instrumental)

2. Where You Goin’, Where You From

3. Faithless

4. All God’s Children

5. A Prayer By The River (Instrumental)

6. God Sent You

7. Goin’ To California

8. The Western Sea (Instrumental)

9. My Master’s Hand

10. Let Me Ride

11. My Master’s Hand (Theme)

Somewhere North of Nashville

1. Repo Man

2. Tiger Rose

3. Poor Side of Town

4. Delivery Man

5. Under A Big Sky

6. Detail Man

7. Silver Mountain

8. Janey Don’t You Lose Heart

9. You’re Gonna Miss Me When I’m Gone

10. Stand On It

11. Blue Highway

12. Somewhere North of Nashville

Inyo

1. Inyo

2. Indian Town

3. Adelita

4. The Aztec Dance

5. The Lost Charro

6. Our Lady of Monroe

7. El Jardinero (Upon the Death of Ramona)

8. One False Move

9. Ciudad Juarez

10. When I Build My Beautiful House

Twilight Hours

1. Sunday Love

2. Late in the Evening

3. Two of Us

4. Lonely Town

5. September Kisses

6. Twilight Hours

7. I’ll Stand By You

8. High Sierra

9. Sunliner

10. Another You

11. Dinner at Eight

12. Follow The Sun

Perfect World

1. I’m Not Sleeping

2. Idiot’s Delight

3. Another Thin Line

4. The Great Depression

5. Blind Man

6. Rain In The River

7. If I Could Only Be Your Lover

8. Cutting Knife

9. You Lifted Me Up

10. Perfect World

redazione
Author

Comments are closed.