Sabato 7 giugno, durante la seconda delle due date al Anfield Stadium di Liverpool, Bruce Springsteen ha regalato al pubblico un momento memorabile invitando sul palco Paul McCartney per eseguire alcuni brani dei The Beatles.

L’incontro ha avuto luogo durante l’encore dello spettacolo, parte del Land of Hope and Dreams Tour di Springsteen, davanti a una folla entusiasta. I due hanno eseguito Can’t Buy Me Love e, a seguire, una versione di Kansas City, celebre nella versione di Little Richard e ripresa dai The Beatles negli anni Sessanta.

Non è la prima volta che i due artisti condividono il palco: già nel 2012, durante l’Hard Rock Calling Festival a Hyde Park (Londra), McCartney era salito sul palco con la E Street Band per suonare I Saw Her Standing There e Twist and Shout, anche se l’esibizione era stata interrotta dagli organizzatori a causa del superamento dell’orario consentito.

Il concerto di sabato è stato particolarmente significativo per McCartney, che non si esibiva nella sua città natale dal Freshen Up Tour del 2018 e che non calcava il palco dell’Anfield Stadium dal 2008, quando Liverpool era stata nominata Capitale Europea della Cultura.

Il giorno prima dello show, Springsteen e McCartney avevano visitato la Liverpool Institute for Performing Arts (LIPA), fondata proprio da McCartney, incontrando studenti e condividendo esperienze artistiche. LIPA ha descritto la giornata come “davvero incredibile”, ringraziando entrambi per la disponibilità e il supporto.

La data di Liverpool ha rappresentato anche la conclusione della parte britannica del tour di Springsteen, che proseguirà con concerti a Berlino, Praga, Francoforte, San Sebastián, Gelsenkirchen e Milano.

Bruce Springsteen è uno degli artisti più amati del rock, con oltre 71 milioni di album venduti negli Stati Uniti e oltre 140 milioni in tutto il mondo. Tra i suoi brani più celebri si ricordano Born in the USA, Dancing in the Dark e Born to Run.

 

Setlist del concerto di Bruce Springsteen ad Anfield, Liverpool (7 giugno 2025):

  1. Ghosts 
  2. Land of Hope and Dreams
  3. Death to My Hometown
  4. Seeds
  5. Lonesome Day
  6. Rainmaker 
  7. Darkness on the Edge of Town
  8. The Promised Land 
  9. Hungry Heart
  10. My Hometown
  11. The River
  12. Youngstown
  13. Murder Incorporated
  14. Long Walk Home
  15. House of a Thousand Guitars 
  16. My City of Ruins
  17. Because the Night (Patti Smith Group cover)
  18. Wrecking Ball
  19. The Rising
  20. Badlands
  21. Thunder Road

Encore:
22. Can’t Buy Me Love (The Beatles cover, con Paul McCartney)
23. Kansas City (Little Willie Littlefield cover, con Paul McCartney)
24. Born in the U.S.A.
25. Born to Run
26. Glory Days
27. Dancing in the Dark
28. Tenth Avenue Freeze-Out 
29. Twist and Shout (The Top Notes cover, con La Bamba)
30. Chimes of Freedom

 

 

 

 

 

 

 

 

redazione
Author

Comments are closed.