Bruce Springsteen e la sua fedele E Street Band sono nel mezzo dell’ultima tappa del loro tour negli stadi del 2024, segnando il 52° anno della loro leggendaria carriera. Nonostante i molti anni di successi e le sfide recenti, Springsteen ha fatto una dichiarazione chiara durante un concerto a Philadelphia venerdì sera: non hanno alcuna intenzione di appendere le scarpe al chiodo.
“Siamo in giro da 50 fottuti anni e non ci arrendiamo!”
ha proclamato Springsteen con la grinta che lo contraddistingue.
“Non facciamo nessun cazzo di tour d’addio! Gesù Cristo! Nessun tour d’addio per la E Street Band! Addio a cosa? A mille persone che urlano il tuo nome? Fuori dai coglioni. Io non me ne vado da nessuna parte!”
Questa dichiarazione ha sicuramente tranquillizzato i fan, che temevano che i recenti problemi di salute potessero segnare la fine dei tour per il “Boss”. Infatti, negli ultimi anni, Springsteen ha affrontato diverse difficoltà: nel 2023 è stato costretto a posticipare 20 spettacoli a causa di un’ulcera peptica, e una serie di concerti europei del 2024 è stata rimandata a causa di problemi vocali.
Nonostante questi contrattempi, Springsteen e la E Street Band continuano a incantare il pubblico con concerti memorabili, caratterizzati da scalette uniche e performance che superano regolarmente le tre ore. Quando riesce a salire sul palco, il “Boss” dimostra ancora di essere un vero e proprio tour de force, un artista che vive per la sua musica e per i suoi fan.
Il tour del 2024 di Springsteen e della E Street Band durerà fino a fine novembre, con concerti previsti in varie città degli Stati Uniti come Washington, DC, Baltimora, Asbury Park, Montreal, Toronto e Vancouver. Inoltre, la band ha già programmato date europee nel 2025 per recuperare gli spettacoli precedentemente posticipati nel 2024.
In un panorama musicale in cui molti artisti rock stanno intraprendendo tour di addio, Bruce Springsteen si distingue per la sua determinazione a non ritirarsi dalle scene. Come ha dichiarato anche il suo storico collaboratore Little Steven in una recente intervista al quotidiano britannico *The Telegraph*, Springsteen non ha intenzione di ritirarsi o di andare in pensione.
Bruce ha ripreso le tournée il 12 giugno all’Estadio Metropolitano di Madrid e da allora è sempre in movimento. Il 15 agosto a Pittsburgh ha aperto la leg statunitense del tour, e il prossimo spettacolo è previsto per il 7 settembre a Washington.
Nonostante le sfide e gli imprevisti degli ultimi anni, Bruce Springsteen e la E Street Band sono decisi a continuare a fare ciò che amano: suonare dal vivo e connettersi con i fan. Come ha chiarito Springsteen, “Non facciamo nessun addio! Cristo santo! Nessun tour d’addio per la E Street Band!”
#Springsteen had some thoughts on the concept of farewell tours at his show in Philly tonight pic.twitter.com/jBh3lNQPCS
— Your pal, CJ! (@yourpalCJ) August 24, 2024
Comments are closed.