Un episodio inquietante aveva scosso la tranquilla cittadina di Bereguardo, situata a pochi chilometri da Pavia. Durante la notte tra sabato 27 e domenica 28 luglio, un giovane chitarrista di 20 anni, Simone Maffei, è rimasto ferito di striscio mentre si esibiva con la sua band, i Burial of Babylon, nel cortile del castello locale.

L’incidente è avvenuto intorno alla mezzanotte, quando alcuni colpi di carabina sono stati esplosi contro il palco. Maffei ha inizialmente avvertito una sensazione di bruciore alla spalla, che ha attribuito a una puntura di insetto. Solo successivamente, al Pronto Soccorso del Policlinico San Matteo di Pavia, è stato scoperto che un pallino calibro 4.5 si era fermato sotto la sua pelle. Le indagini hanno rivelato segni di altri pallini sugli strumenti musicali della band. Sorprendentemente, nessuno degli spettatori ha sentito il rumore degli spari, probabilmente coperto dal volume della musica.

Identificato il presunto responsabile

Stando a un comunicato diramato dalla Questura di Pavia, la Polizia di Stato ha identificato il presunto responsabile degli spari: un 59enne residente nella zona. Gli uomini della squadra mobile, dopo aver effettuato una verifica per individuare i possessori di armi residenti nel circondario, sono risaliti al 59enne, che al momento risulta indagato per lesioni personali. Non sono ancora chiari i motivi del gesto, anche se pare molto probabile la pista delle lamentele a causa del volume della musica.

La posizione dell’individuo è ora al vaglio dell’autorità giudiziaria e al soggetto sono state sequestrate tutte le armi, legalmente detenute, in suo possesso.

Reazioni della comunità locale

Il sindaco di Bereguardo, Felice Bonizzoni, ha espresso il suo dispiacere e stupore per l’accaduto, sottolineando che non ci sono mai state lamentele per il volume troppo alto durante gli eventi in paese. “Mi auguro che la polizia riesca ad identificare al più presto il responsabile di questo gesto”, ha dichiarato Bonizzoni.

L’episodio ha lasciato la comunità locale scossa e preoccupata, mentre le autorità continuano a lavorare per fare luce su questo atto di violenza inspiegabile.

redazione
Author

Comments are closed.