Per alcune band il Legend Club di Milano ormai è una seconda casa, come nel caso delle scatenate BUTCHER BABIES che oggi 25 giugno 2023 grazie alla Barley Arts, fanno ritorno per rendere l’estate ancora più torrida con il loro show ad alto tasso di adrenalina, per l’occasione giocano in casa i milanesi RGB INVASION, forti dell’omonimo debut album uscito quest’anno a marzo.
In questa calda domenica salvo qualche fan temerario la gente arriva verso sera, l’affluenza è poca probabilmente complice il fatto che a Bologna si sta svolgendo il KNOTFEST, ciò nonostante quando entrano in scena gli RGB INVASION il pubblico fa sentire il proprio supporto, che i nostri assorbono restituendoci altrettanta energia irrompendo con Orange 6.
Dimostrando subito di che pasta sono fatti aggredendo con un sound moderno, la cui mente creativa è il bassista G che detta legge con durissime note, affiancato dai taglienti riff del chitarrista D e del martellante A dietro alle pelli, infine il frontman Z impone la sua voce grezza e ruvida che ben si abbina al sound.
I nostri dalla nascita nel 2018, hanno costruito una solida base rock-metal moderna sfregiata dall’industrial con spruzzate di punk, portando una violenta ventata di freschezza e tanto groove, il tutto concentrato nelle canzoni tratte da RGB Invasion, oltre ad una potente presenza scenica e interazione.
Il pubblico apprezza entusiasta applaudendo sino a The Calling, che segna la fine di una performance intensa e diretta, esattamente ciò che ci voleva prima dei tanto attesi headliner.
Setlist:
Orange 6
Freedom
Ape-o-calypse
The Hunting
The End
Answer Me
The Calling
Dopo questa partenza col botto i fans nel frattempo aumentati, sono in febbricitante attesa delle loro beniamine, durante il cambio palco la tensione cresce sino a quando le luci si spengono, ecco i musicisti prendere posizione ben acclamati, e, quando compaiono le famigerate BUTCHER BABIES Heidi Shepherd e Carla Harvey, si solleva un boato che viene spezzato dal nuovo singolo Red Thunder.
Questa è stata la miccia che darà fuoco a un’intera polveriera, avendole già viste in azione posso confermare che non ci daranno tregua, macinando una canzone dopo l’altra tirando fuori tutta la loro potenza senza esclusione di colpi.
Dalla chitarra di Henry Flury partono dolorose frustate, abbinate alle schiaccianti linee di basso sferrate del nostro Ricky Bonazza che ci rende orgogliosi, mentre alla batteria al posto di Chase Brickenden che ha lasciato la band, è subentrato un session drummer che picchiando senza pietà si rivela una buona scelta.
Tutti elementi di una macchina da live ben oliata, capitanata dalle inossidabili Heidi Shepherd e Carla Harvey che sprizzano una violenta energia da tutti i pori, camminando e saltellando per il palco incitando di continuo i fans, che ripagano con entusiasmo alimentato dalle loro versatili voci, con abilità passano dalla voce pulita ed estesa a un growl lacerante, cantando singolarmente o duettando in un continuo vortice di headbanging.
Il repertorio è focalizzato soprattutto sulle produzioni più recenti, come i singoli Last December e Beaver Cage pubblicati quest’anno, e, Sleeping With The Enemy e It’s Killin’ Time, baby! rispettivamente del 2020-2021, dall’ultimo disco Lilith traggono Korova e Headspin, mentre dal secondo eseguono Monsters Ball e Gravemaker.
Tutti apprezzati con grande enfasi sino alla celebre Magnolia Blvd, con la quale le nostre “bambine macellaie” pongono fine ad una performance granitica senza fare prigionieri, soddisfacendo l’intero audience che le sommerge di urla e applausi assolutamente guadagnati.
Il ritorno di fiamma al Legend Club delle BUTCHER BABIES è stato veramente esplosivo, con immensa grinta e passione hanno uno show di altissimo livello sotto ogni aspetto, degni di nota i nostri RGB INVASION che sono stati davvero una bella scoperta, ringraziamo la Barley Arts e tutto lo staff del Legend Club, per aver organizzato questo fantastico evento. Alla prossima!
Setlist:
Red Thunder
Best Friend (Saweetie Cover)
Monsters Ball
Sleeping With The Enemy
Gravemaker
Beaver Cage
It’s Killin’ Time, baby!
Bottom Of a Bottle
Last December
Korova
Yorktown
Headspin
Magnolia Blvd
Comments are closed.