Voice of Azram – Maggio 2015                                                                   voto 70 / 100

Solo una ‘one man band’ riuscirebbe a creare tali atmosfere contorte, corrotte, rumorose e disarmoniche. Ed infatti di una ‘one man band’ si tratta: Camel of Doom, la band di Kris Clayton, nata nel 2002 quando Clayton aveva 14 anni. Dopo un paio di EP e album e una serie di esibizioni live, che avevano dato vita a una band vera e propria con muisicisti che al tempo avevano aiutato Kris a sviluppare il proprio progetto, ecco ritornare il progetto con un singolo musicista. Ed è chiaro che da solo le perversioni musicali si amplifichino e si espandano fino  all’orizzonte di una qualsiasi galassia musicale.

E la galassia musicale in questione si chiama appunto Camel of Doom. In questi giorni ecco l’album ‘Psychodramas: Breaking the Knots of Twisted Synapse‘, davvero esplicativo il titolo e non potrebbe e dovrebbe essere diverso. Un profondo rock psichedelico, doom angosciante, deliranti visioni in un viaggio lisergico e ipnotico in profondità  oscure e lugubri tra visioni funeree e devastanti. Inserimenti death, specialmente in alcuni momenti delle linee vocali associati a sofferenti depressioni sonore che ricordano i vortici espressivi degli anni 70.

Un cencept album di quattro brani per un totale di 50 minuti, un lungo percorso legato al senso del potere ottenuto dalla sottomissione alla volontà  imposta. Molto, ma molto esoterico nel senso piùlargo e sentito del termine, occulto e malefico, moderno rituale oscuro e minaccioso guidato da uno stato di trance: ‘Psychodramas’…

Davvero un lavoro arduo, intricato, cervellotico, musicalmente ben suonato e carico di atmosfere molto particolari di fattura notevole al di là  del messaggio artistico che potrà  essere apprezzato o meno. Belle le suggestioni che derivano dall’ascolto di ‘Psychodramas: Breaking the Knots of Twisted Synapse’, angoscianti le emozioni…

Vediamo se la vostra mente e il vostro stomaco saranno in grado di reggere il peso di tale vorticosa costruzione…

p.s.: che ne dite del vinile viola?

www.camelofdoom.com

Tracklist:
1. The Anger Of Anguish
2. From The Sixth Tower
3. Self Hypnosis I: The Manual
4. Machine Of Annihilation

Band:
Kris Clayton ”“ tutti gli strumenti e voci

Camel of Doom - Kris Clayton

Avatar
Author

Born to Lose, Live to Win | Rock'n'Roll is my life, so... long live rock'n'roll !!!

Write A Comment