I CANDLEMASS, pionieri svedesi del doom metal, celebrano il loro 40° anniversario con l’uscita dell’EP “Black Star”, disponibile dal 9 maggio 2025 tramite Napalm Records. Il lavoro, composto da quattro tracce, include due brani inediti e due cover di classici del genere.

Il leader della band, Leif Edling, ha commentato: “Non tutte le band arrivano a festeggiare il loro 40° anniversario, e di certo non è stato un percorso facile. Ma dopo tanti alti e bassi, siamo ancora qui, sopravvissuti, veterani forse… un po’ segnati, ma sempre pronti a lanciare un altro pezzo di metal oscuro su un mondo ignaro. A 40 anni bisogna pur fare qualcosa, no? In ogni caso, come sempre, è stato un piacere registrare nuova musica e anche rivisitare qualche vecchio classico.”

La title track “Black Star” è caratterizzata da melodie cupe e testi introspettivi, interpretati dalla voce intensa di Johan Länquist. Il brano affronta temi di lotta esistenziale, tentazione e attrazione per l’oscurità, elementi distintivi dello stile della band. Il secondo inedito, “Corridors Of Chaos”, è un brano strumentale che richiama il metal classico con riff potenti e assoli incisivi di Lars Johansson.

A completare l’EP, i CANDLEMASS propongono due cover: “Sabbath Bloody Sabbath” dei BLACK SABBATH, omaggio al capolavoro del 1973, e “Forever My Queen” dei PENTAGRAM, consolidando il loro legame con le radici del doom metal.

I Candlemass si esibiranno domenica 20 luglio al Luppolo in Rock 2025 con CoronerNecrodeathEmbryo e In Autumn. Info qui

 

redazione
Author

Comments are closed.