Nuclear Blast – Giugno 2007

Quando si parla dei Candlemass è scontato riferirsi al doom, a quella sfera piùinquieta del metal, piùinteriorizzata, malinconica e opprimente. Ebbene il nuovo “King of the Grey Islands” ripercorre i classici vortici della mente umana, la strada della solitudine e dell’abbandono nella depressione e nella tristezza che si presentano nella vita di ciascuno e che ciascuno prova in particolari momenti e situazioni. Un concept album sui momenti piùoscuri e deprimenti in cui il terrore si impossessa dell’anima quando non si vede una via d’uscita o una soluzione ai problemi di ogni giorno.

“King of the Grey Islands” un grande album a piùdi 20 anni dalla nascita di questa grande band svedese.

Un nuovo cantante, Robert Lowe (ex Solitude Aeturnus), che non fa rimpiangere affatto Messiah Marcolin dopo il suo ennesimo ed improvviso abbandono poco prima delle registrazioni delle parti vocali; la solita vena creativa di Leif Edling, profonda piùche mai; le consuete qualità  musicali di Mats “Mappe” Bj?rkman, Lars “Lasse” Johansson e Jan “Janne” Lindh rendono “King of the Grey Islands” incredibilmente compatto e oscuro dall’iniziale “Prologue” in poi. 10 brani di raffinata bellezza e disperazione. Carico di sonorità  moderne, di inquietanti riff e ordinate sequenze trascinanti. Un ‘black album’, come lo stesso Edling afferma in una recente chiacchierata telefonica, che suscita ora piùche mai una tempesta di intense emozioni e di spietate sensazioni. Non so quale brano preferire; stranamente sono stato colpito e affondato da tutti e tutto ha provocato intense riflessioni. Un fluttuare e uno scorrere di pensieri raramente riscontrabile in altri album o altre band.

Considerando che la musica è un’espressione soggettiva delle riflessioni dell’anima e il gusto che ne deriva è solo un momento di appagamento proprio personale e saltando i soliti canoni e riferendosi all’arte in quanto tale e fine a se stessa, “King of the Grey Islands” mi ha profondamente colpito e shockato e qualsiasi altra disquisizione è superflua…

Candlemass!!!

www.candlemass.se

Tracklist:
1. Prologue
2. Emperor of the Void
3. Devil Seed
4. Of Stars and Smoke
5. Demonia 6
6. Destroyer
7. Man of Shadows
8. Clearsight
9. The Opal City
10. Embraciing the Styx

Band:
Robert Lowe – voce
Maps “Mappe” Bjorkman – chitarra
Lars “Lasse” Johansson – chitarra
Leif Edling – basso
Jan “Janne” Lindh – batteria

Avatar
Author

Born to Lose, Live to Win | Rock'n'Roll is my life, so... long live rock'n'roll !!!

Comments are closed.