CAPPADONIA: in uscita il secondo album “Corpo minore” il 29 novembre

Per il chitarrista/cantautore che ha collaborato con vari esponenti del rock indipendente italiano (Alosi, Il Pan del Diavolo, Sick Tamburo, Gli avvoltoi, Aura) è il secondo disco solista

Comunicato stampa

S’intitola “Corpo minore” e uscirà il 29 novembre per Brutture Moderne.

Pre-order Vinile & CD qui:
https://cappadonia.bandcamp.com/album/corpo-minore

Per il chitarrista/cantautore che ha collaborato con vari esponenti del rock indipendente italiano (Alosi, Il Pan del Diavolo, Sick Tamburo, Gli avvoltoi, Aura) è il secondo disco solista, e verrà anticipato dal primo singolo, intitolato anch’esso “Corpo minore”, in uscita il 25 ottobre.

Un corpo minore è considerato un corpo celeste di secondaria importanza rispetto agli altri pianeti del sistema solare. Si tende a sottovalutarlo così come sottovalutiamo tante altre piccole cose che si insinuano silenziosamente nelle nostre esistenze ma che piano piano finiscono per capovolgerle del tutto o farle crollare. Le 9 canzoni dell’album analizzano altrettanti corpi minori presenti nelle nostre vite, e nessuno di questi andrebbe sottovalutato perché potrebbe essere la chiave stessa per trovare noi stessi e il nostro posto. Imparare a non sottovalutare nulla di ciò che ci fa stare bene e di ciò che potrebbe farci del male, noi stessi per primi”. Cappadonia

CORPO MINORE è scritto, prodotto e arrangiato da Cappadonia. Registrato su nastro al Duna Studio di Russi (RA), quartier generale della famiglia Brutture Moderne, da Andrea “Duna” Scardovi, un grande esperto del suono analogico della Romagna. È un disco dal sound potente, che orbita intorno a chitarra e batteria, e che rivendica la propria profonda libertà estetica.

Dopo aver scritto negli ultimi anni insieme ad altri ottimi autori ho sentito la necessità di tornare a scrivere canzoni totalmente da solo esprimendo, oltre alla sfera chitarristica, la mia interiorità attraverso le parole.

Lo stesso discorso vale per la produzione. Già durante la fase di scrittura avevo in mente il suono che avrebbe vestito i brani e i mezzi per ottenerlo. Volevo un disco potente, compatto, granitico e spaziosoI suoni di chitarra e batteria sono le colonne su cui si regge il disco. Avevo voglia di creare una tipologia di album di cui sento la mancanza di questi tempi. Ho suonato più strumenti possibile e ho chiesto a colleghi musicisti che stimo di dare il loro contributo nei brani in cui sapevo che avrebbero dato il meglio. È un album libero che sento profondamente mio, e lo considero un risultato importante nel percorso artistico che intendo portare avanti.

Ho fatto esclusivamente quello che sentivo di dover e voler fare con la mia musica in questo momento, senza cercare di rincorrere correnti o avvicinarmi a ciò che di questi tempi incontra maggiormente il favore del pubblico. Un album totalmente libero. Ho un’idea estetica chiara di ciò che mi interessa fare e questo disco la rispecchia a pieno.”Cappadonia

 

Cantautore/chitarrista di origini siciliane, bolognese di adozione, collabora diversi anni in tour e in studio con vari esponenti del panorama indipendente italiano come Il Pan del Diavolo, Sick Tamburo, Gli avvoltoi, Aura. Nel 2016 pubblica il primo album solista “Orecchie da elefante”(Brutture Moderne) scritto e prodotto insieme a Pietro Alessandro Alosi. L’album ha ottenuto la nomination come miglior opera prima per le TARGHE TENCO 2016 e viene accompagnato da un tour di oltre 50 date in tutta Italia. Nel 2017 fonda insieme a Umberto Giardini la band STELLA MARIS di cui è chitarrista principale, autore delle musiche e leader. La band pubblica un omonimo album e un EP per La Tempesta Dischi intraprendendo un tour nel 2018 che culminerà sul prestigioso palco di MILANO ROCKS.A Giugno 2019 nuovamente come solista è opening act per Johnny Marr alla Rocca Malatestiana di Cesena. Il nuovo album solista “Corpo Minore” in uscita il 29 novembre 2019 contiene diversi featuring (Federico Poggipollini, Alessandro Alosi…) ed è stato scritto e prodotto interamente dallo stesso Cappadonia.

Official web site http://www.ugocappadonia.it/
Facebook https://www.facebook.com/cappadoniaofficial/
Instagram https://www.instagram.com/ugocappadonia/
Spotify https://spoti.fi/2VvLPn8
Youtube https://bit.ly/2LQUbWS

 

Articoli Correlati

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


X