Il 95° compleanno del pioniere del rock’n’roll Chuck Berry sarà  celebrato con l’uscita di un nuovo album dal vivo, ‘Live From Blueberry Hill’, e il lancio di una nuova chitarra.

‘Live From Blueberry Hill’ è stato registrato nell’omonimo locale di St. Louis, dove Berry viveva. È un locale in cui ha suonato piùdi 200 volte dopo aver detto al proprietario e amico di lunga data Joe Edwards che voleva uno spazio piùintimo in cui esibirsi.

Edwards costruì un palco (battezzato ‘The Duck Room’ dal nome della mossa di Berry sul palco), e divenne una destinazione per i 17 anni in cui Berry si esibì lì: Lemmy dei Motorhead e Robbie Robertson della Band hanno vissuto in quel luogo magico.

La backing band di Berry a Blueberry Hill fu quella che utilizzò di piùnel corso della sua carriera, e comprendeva la figlia Ingrid Berry all’armonica, il figlio Charles Berry, Jr. alla chitarra, il bassista e bandleader Jimmy Marsala, il pianista Robert Lohr e il batterista Keith Robinson.

Nel frattempo, i produttori di chitarre Gibson hanno lanciato una ricreazione della chitarra preferita di Berry, una ES-355 rosso vino in edizione limitata.

Gibson dice: “Per onorare l’eredità  di Chuck Berry, ci siamo assicurati che ogni aspetto della costruzione e degli appuntamenti sia storicamente corretto, compreso l’hardware in oro invecchiato, una Maestro™ Vibrola™, accordatori Grover®, un interruttore Varitone e un classico intarsio della paletta Split Diamond. La finitura Wine Red è caratterizzata dall’invecchiamento personalizzato Murphy Lab, che le conferisce l’aspetto e la sensazione dell’originale”.

L’ES-355 viene fornito anche con una cuffia da capitano e un certificato di autenticità . Ne saranno realizzati solo 100 esemplari. La chitarra costa 6999 dollari ed è in vendita qui!

Live From Blueberry Hill is available to pre-order now.   

Chuck Berry: Live At Blueberry Hill tracklist:

Roll Over Beethoven
Rock And Roll Music
Let It Rock
Carol / Little Queenie
Sweet Little Sixteen
Around And Around
Nadine
Bio
Mean Old World
Johnny B. Goode

Redazione
Author

Write A Comment