Concerto dei WATAIN a Singapore annullato dal ministero degli interni per motivi religiosi

Il concerto di stasera dei WATAIN a Singapore è stato cancellato per le preoccupazioni sulla fama della band svedese di “denigrare le religioni e promuovere la violenza”.

L’Infocomm Media Development Authority (IMDA) ha rilasciato oggi una dichiarazione affermando di aver precedentemente autorizzato lo spettacolo – che si sarebbe tenuto presso EBX Live Space – con ingresso vietato ai minori di anni 18. Tuttavia, il Ministero degli Interni (MHA) ha stabilito che di non far suonare.

“Data la storia della band, IMDA ha imposto requisiti più stringenti inclusa la rimozione di canzoni che sono religiosamente offensive. La band non può fare riferimenti alla religione o usare simboli religiosi e che nessuna azione ritualistica viene eseguita sul palco”, ha detto l’IMDA nella dichiarazione.

“L’MHA ha espresso serie preoccupazioni riguardo al concerto, data la fama della band di denigrare le religioni e promuovere la violenza, che ha il potenziale per causare ostilità e perturbare l’armonia sociale di Singapore.

“I WATAIN sono noto per le loro vedute sataniste e alcune delle loro precedenti controverse esibizioni hanno coinvolto carcasse di animali e sangue di maiale sul suo pubblico.Il gruppo inoltre abbraccia le idee anti-cristiane e sostiene il satanismo attraverso le loro canzoni e sostiene la violenza.

“L’MHA ha quindi chiesto all’IMDA di prendere in considerazione la possibilità di annullare il concerto per motivi di ordine pubblico e l’IMDA ha accettato”.

Uno degli organizzatori del concerto ha dichiarato a Channel NewsAsia che si aspettava un pubblico di circa 150 persone. 

Il ministro degli affari interni di Singapore, K. Shanmugam, ha spiegato ai giornalisti perché le autorità hanno cancellato il concerto WATAIN poche ore prima che il gruppo si esibisse:

“Negli ultimi giorni ci sono state espresse molte preoccupazioni”, ha detto (video). “E se guardi la band, hanno una storia molto offensiva nei confronti dei cristiani, ebrei, sostenitori della violenza, tra cui incoraggiare l’incendio delle chiese. Hanno persino affermato di incoraggiare qualsiasi atto terroristico in nome della band e varie altre dichiarazioni che sono abbastanza offensive. “

Nel frattempo, una petizione online per impedire ai gruppi metal di suonare a Singapore è stata firmata da più di 16.000 persone.

La petizione di Change.org, che è stata indirizzata al Ministro della Cultura, Comunità e Gioventù Grace Fu, ha descritto le band come “non (rappresentare) la cultura che vogliamo nei nostri giovani”. Ha aggiunto:

“I loro messaggi subliminali nelle loro canzoni includono morte e suicidio”.

 

Articoli Correlati

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*