Verycords – Febbraio 2015

Ritorna puntuale come un orologio canadese Danko Jones e la band che porta il suo nome (non so se il Canada sia rinomato per gli orologi, ma non volevo riferirmi agli orologi canadesi ma alla puntualità  delle uscite discografiche del Jones di Toronto, sia chiaro)…

‘Fire Muisc’ è il titolo del settimo album in studio di questo trio nordamericano, infiammato album di rock’n’roll, diretto, schietto, puro, tirato in classico stile Danko Jones.. Siamo abituati ai suoi ritmi serrati, potenti e senza troppi fronzoli e privi di arzigogolati riff. Questo, infatti, è il marchio di fabbrica del gruppo e nessuno credo abbia voglia di tuffarsi in un cambiamento nello stile e nell’energia. Certo è che a volte sembra di aver già  sentito alcuni passaggi, ma come si dice le note sono sette e prima o poi il giro ritorna…

Danko Jones è una grande band che non difetta certo di potenza, determinazione ed energia; sono queste le doti che contraddistinguono questo gruppo dagli esordi discografici.

Bellissimo l’inizio di ‘Fire Muisc’ con ‘Wild Woman’, nemo male che c’è ancora qualcuno che porta avanti fiero il motto di una vita, ovvero: sesso, droga e rock’n’roll, cavolo! e, di conseguenza, a questo proposito inserisco nell’elenco dei brani ‘cool’ di quest’album anche ‘Getting Into Drugs’, per rimanere in tema con l’epressione di cui sopra. Ma i pezzi veramente intriganti sono, a mio parere sia chiaro, ‘Gonna Be A Fight Tonight’, veloce, potente e orecchiabile con i suoi cori esaltanti, poi continurei con ‘Live Forever’, bello nell’armonia, nel solo e nel rock’n’roll. Esaltante Danko Jones. Mega blues con  ‘I Will Break Your Heart’ di estrema potenza e bellezza e mi viene da sorridere poichè, andando avanti con l’ascolto mi rendo conto che ‘Fire Muisc’ è davvero un bell’album e i nostri tre sono davvero bravi e Rocker al punto giusto, con la ‘R’ maiuscola, ho scritto così, avete notato? Aggressivo ‘Piranha’ e chiudo qui con i brani ‘cool’. Non ho mai usato ‘cool’ in una mia recensione e adesso ben tre volte… mi sto evolvendo o involvendo?

Danko Jones… Ascoltate ‘Fire Muisc’ al giusto volume… alto e lasciatevi andare perchè questo è rock’n’roll !!!

www.dankojones.com

 

Tracklist:
1. Wild Woman
2. The Twisting Knife
3. Gonna Be A Fight Tonight
4. Body Bags
5. Live Forever
6. Do You Wanna Rock
7. Getting Into Drugs
8. Watch You Slide
9. I Will Break Your Heart
10. Piranha
11. She Ain’t Coming Home

Band:
Danko Jones – voce, chitarra
John Calabrese – basso
Atom Willard – batteria

 

Danko Jones - Band 2015

Avatar
Author

Born to Lose, Live to Win | Rock'n'Roll is my life, so... long live rock'n'roll !!!

Write A Comment