Dave Grohl ammette che è ancora alle prese con la morte del suo amico e compagno di band Kurt Cobain, e che ora deve cercare di dare un senso alla morte del cantante alle sue figlie, che sono tutte fan dei Nirvana.

La sua ammissione arriva in un nuovo documentario della BBC, When Nirvana Came To Britain, che cerca di esaminare il rapporto speciale del trio di Aberdeen, Washington, con i loro fan britannici. Il film contiene contributi di Grohl e dell’ex bassista dei Nirvana Krist Novoselic, del loro ex agente Russell Warby, del PR Anton Brookes e dei membri di The Raincoats, Captain America e Simon Neil dei Biffy Clyro. Verso la fine del film, a Dave Grohl viene chiesto di Cobain, e lui riconosce che, a 27 anni di distanza, fa ancora sogni regolari sul suo amico e sta ancora mettendo insieme i pezzi della storia nella sua mente.

“Sto ancora elaborando la morte di Kurt”, ammette Grohl, “perché devo spiegarlo ai miei figli, che amano i Nirvana. Perché per molto tempo ho cercato di elaborarla e di parlarne con gli amici e la famiglia e cose del genere, e loro mi avrebbero aiutato, ma ora sento di dover aiutare i miei figli ad affrontarla. È una vita di guarigione”.

Ricordando il suo tempo nel trio grunge di Aberdeen, Washington, in Classic Rock all’inizio di quest’anno, Grohl ha detto: “Quando sono entrato nella band per la prima volta è stato così divertente. Vivevo sul divano nel salotto di Kurt, provavamo in un fienile, sistemavamo la nostra attrezzatura e suonavamo quelle canzoni e la gente rimbalzava e si accaldava e sudava. Ho davvero amato la connessione e l’apprezzamento che il pubblico dei Nirvana aveva con la band”.

“Sogno ancora che siamo nei Nirvana, che siamo ancora una band”, ha ammesso Grohl a Classic Rock. “Sogno ancora che ci sia un’arena vuota che ci aspetta per suonare. Ma non mi siedo a casa e ripasso Smells Like Teen Spirit da solo. È solo un ricordo che la persona responsabile di quelle belle canzoni non è piùcon noi. È agrodolce”.

When Nirvana Came To Britain è disponibile ora su BBC Player. The Storyteller di Dave Groh esce il 5 ottobre.

Redazione
Author

Write A Comment