‘On Through the Night’ è il debut album dei Def Leppard, una piccola perla inserita in quella che viene considerata e definita la rinascita dell’heavy metal britannico, the New Wave of British Heavy Metal, NWOBHM.

L’album viene pubblicato il 14 marzo del 1980, 40 anni e qualche settimana fa e subito ci si accorge che si ha a che fare con un prodotto di valore. L’album è carico di quella passionalità  e di quella freschezza che solo un gruppo di giovani musicisti desiderosi di mostrare le loro capacità  può realmente avere.

Indimenticabili alcuni dei suoi brani… a mio parere su tutti ‘Rock Brigade’, ‘Hello America ‘, ‘Wasted’, ma questi sono gusti personali.

Il 9 maggio del 1989 l’importante riconoscimento, ovvero il disco di platino ricevuto negli Stati Uniti. Fino al 2005, negli USA, per ottenere il disco di platino bisognava aver venduto 100.000 copie. Adesso gli standard sono cambiati e sono stati abbassati di parecchie decine di migliaia di unità .  Un ottimo riconoscimento per una band che è ancora ai massimi livelli. 

 

Tracce:
Rock Brigade
Hello America
Sorrow Is a Woman
It Could Be You
Satellite
When the Walls Came Tumbling Down
Wasted
Rocks Off
It Don’t Matter
Answer to the Master
Overture

Band
Joe Elliott ”“ voce
Steve Clark ”“ chitarra solista
Pete Willis ”“ chitarra ritmica
Rick Savage ”“ basso
Rick Allen ”“ batteria

Redazione
Author

Comments are closed.