Def Leppard – Songs from the Sparkle Lounge

Universal / Mercury – Maggio 2008

Tornano dopo un simpatico album di cover rock anni 70, “Yeah!”, i Def Leppard, band Hard Rock inglese che a metà degli anni 80 con l’album Hysteria vendette milioni di dischi. Il sottoscritto preferisce però ricordarli soprattutto per i primi 3 dischi (“On Through the Night”, “High’n’Dry” e “Pyromania”), un concentrato di energia e freschezza incredibile per quegli anni.

Ma veniamo al nuovo disco “Songs fom the Sparkle Lounge” che riporta i Def Leppard ad un livello più consono al loro valore, rispetto ai lavori degli anni 90 che avevano lasciato tutti con l’amaro in bocca. Non è il loro disco migliore sicuramente, ma è lontano appunto dalle produzioni ultime e recupera molto di quel sound che fece la loro fortuna. Si parte subito con un pezzo bello e potente “Go”, poi il singolo “Nine Lives” ruffiano al punto giusto e impreziosito dalla presenza alla voce del countrysinger americano più famoso in questo periodo Tim Mc Graw (mossettina commerciale per il mercato statunitense???). Il disco rimane su alti livelli con la bellissima “C’mon C’mon” forse la miglior song del disco insieme a “Bad Actress”. “Love” è l’unica vera ballad presente nell’album ed è molto bella; scritta dal bassista Rick Savage, nel finale ricorda molto le atmosfere tipiche dei Queen. Si continua con 2 episodi che scorrono via veloci ma non aggiungono nulla al valore del disco “Tomorrow” e “Cruise Control”, mentre con “Hallucinate”, “Only the Good Die Young” e la già citata “Bad Actress” si ritorna ad ottimi livelli di hard rock. Si chiude con Come Undone e “Gotta Let Go” altro ottimo pezzo. Insomma chi conosce i Def Leppard penso che apprezzerà il loro ritorno ad una produzione che ricorda molto il sound di “Pyromania”, per chi non li conosce un buon motivo per avvicinarsi a loro.

Chiudo riportando che alcune voci che danno come il prossimo tour, probabilmente sarà l’ultimo per il batterista Rick Allen, che suona dalla fine anni 80 senza un braccio, perso in un incidente automobilistico… sarà vero?

www.defleppard.com

Tracklist:
1. Go
3. Nine Lives
4. C’mon C’mon
5. Love
6. Tomorrow
6. Cruise Control
7. Hallucinate
8. Only the Good Die Young
9. Bad Actress
10. Come Undone
11. Gotta Let Go

Band:
Joe Elliott – voce
Vivan Campbell – chitarra
Rick Savage – basso
Phill Collen – chitarra
Rick Allen – batteria

Articoli Correlati

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*