Mike Portnoy, batterista dei DREAM THEATER, è in lutto per la morte della sorella Samantha Leone Cattaneo, scomparsa il 29 ottobre dopo una lunga battaglia contro il cancro. Attualmente in tour con i DREAM THEATER in Europa, Portnoy ha condiviso la notizia in un post sui social:
“Stasera a Zagabria, in Croazia, è stato uno degli show più difficili a cui abbia mai dovuto suonare. Circa 30 minuti prima dell’inizio del concerto, ho ricevuto una telefonata da mio fratello che mi informava che la mia adorata sorella Samantha Leone Cattaneo era appena venuta a mancare.”
La sorella di Portnoy ha combattuto contro il cancro per tutto l’anno, e negli ultimi giorni le sue condizioni sono peggiorate rapidamente. James LaBrie, cantante dei DREAM THEATER, ha dedicato la canzone “The Spirit Carries On” alla memoria di Samantha durante il concerto, creando un momento emozionante e toccante per la band e il pubblico presente.
“Quelle luci nell’aria erano per Sam… ho pianto come un bambino per tutto il tempo”
ha confessato Portnoy, aggiungendo che John Petrucci è andato a sedersi accanto a lui durante l’assolo finale, un gesto di supporto che ha avuto un grande significato per il batterista.
Il ritorno di Mike Portnoy nei DREAM THEATER dopo 14 anni è stato un evento significativo, tanto per lui quanto per la sorella, che era una delle fan più accanite della band. Il batterista ha fondato i DREAM THEATER nel 1985 insieme a John Petrucci e John Myung, e ha suonato in dieci album della band fino al 2010, prima di lasciare il gruppo. Nel 2023, Portnoy è tornato nella band, rimpiazzando Mike Mangini, che ha suonato con i DREAM THEATER in cinque album. Il loro concerto d’apertura si è tenuto il 20 ottobre all’O2 Arena di Londra, dove sarebbe stata presente anche la sorella, ma le sue condizioni non le hanno permesso di viaggiare. “So che ha guardato alcuni video dello show online in ospedale, e so quanto questo l’abbia resa felice”, ha scritto Portnoy.
La band continua il tour “An Evening With Dream Theater” per il loro 40° anniversario, che proseguirà in diverse città europee fino al 24 novembre, concludendo ad Amsterdam. Inoltre, il prossimo album della band, “Parasomnia”, uscirà il 7 febbraio 2025 e sarà il primo progetto realizzato con Portnoy dopo il suo ritorno.
Visualizza questo post su Instagram
Comments are closed.