Heavy Psych Sounds Records – Luglio 2024
Nuovo album per i DUEL, band texana di Austin, che ritorna alla pubblicazione discografica con il quinto album ‘Breakfast with Death‘, per la romana Heavy Psych Sounds Records.
Il pestifero quartetto conferma la sua propensione sfacciata per uno stoner gonfio di pesante metal di vecchio stampo che si spinge ancora più indietro ricordando feroci sonorità di fine anni settanta, sonorità intrise e zuppe di psichedelica acida e rabbiosa.
Davvero notevole questo prodotto, almeno seguendo gusti tormentati e flussi mentali macabri e oscuri. Uno degli elementi portanti rappresenta la martellante aggressività dei brani che narrano di oscuri ricordi, esperienze erotiche e carnali di riti carichi di profondi significati. Un album duro che si spinge verso un precipizio sentimentale potente e determinato. Massicci i brani che possiedono una possente caratura metal con delle velocità che riportano alla mente il più classico metal di matrice anni ottanta ma con corpose sonorità anni settanta.
L’iniziale ‘Ancient Moonlight’ è un brano che presto diventerà un classico. Durezza, enfasi, aspetto epico di notevole spessore. Le cadenze di ‘Chaos Reigns‘, intervallate nel ritornello da sferzate di vento che soffia a velocità che portano verso la tempesta – doppia cassa inclusa, sono quelle giuste per un headbanging spaventoso e ‘Fallacy‘ con qualche dissonanza dimostra quanto immortale sia questo stile. ‘Tigers of Destruction‘ è puro metal. ‘Chaos Reigns‘ e ‘Pyro‘ mi piacciono per il loro sapore punk, ma tanto ognuno gusta quello che la propria anima ama assaporare… I conclusivi ‘Greet the Dead‘ e ‘Burn the Earth‘ hanno nel loro sviluppo un senso che si spinge più verso percorsi doom, eppur si muovono.
Per concludere… Il rock’n’roll non morirà mai se ancora ci sono band pronte a mettersi in gioco senza paura, questo è il senso del rock’nr’oll. Grandi DUEL!!!
Official Website
Official Fecebook
Tracklist:
Ancient Moonlight
Satan’s Invention
Chaos Reigns
Fallacy
Pyro
Berserker
Tigers of Destruction
Greet the Dead
Burn the Earth
Band:
Tom Frank :chitarra, voce
Jeff Henson: chitarra, voce
Frew Potter: basso
Patricl Pascucci: batteria
Comments are closed.