Una chitarra Frankenstrat originariamente posseduta da Eddie Van Halen è stata messa in vendita da Heritage Auctions.

Lo strumento è stato fatto per Eddie nel 1984 circa da Steve Ripley, che era famoso per le sue chitarre stereo che Eddie ha usato in canzoni come “Top Jimmy”. Costruita a partire da una Kramer Striker molto presto nell’era Ripley/Kramer, dato che non ha lo stereo, si crede che lo strumento sia stato usato da Eddie come chitarra di riserva nei tour “1984” e “5150” a metà degli anni 80.

La chitarra presenta il manico in palissandro di colore scuro, fatto su misura da Steve Ripley, che è estremamente raro, dato che Eddie usava tipicamente manici in acero di colore chiaro. Solo diverse Frankenstrats in palissandro sono state fatte per Eddie, e questa è una di quelle. Il corpo è stato verniciato a spruzzo e striato a mano, presumibilmente da Eddie stesso, data l’annata dello strumento. Le strisce dipinte di bianco si tingono di un giallo chiaro, o color crema, sia per l’età, sia per l’ampia esposizione al fumo di sigaretta durante il tour con i VAN HALEN negli anni ’80. Ha un tremolo Floyd Rose.

La chitarra è stata data al mittente nel 1990 dal chitarrista rock e cantante Leslie West del gruppo MOUNTAIN, che aveva ricevuto lo strumento come regalo da Eddie Van Halen diversi anni prima. Van Halen ha citato West come una delle sue principali ispirazioni musicali. Il mittente è una nota guardia del corpo professionale che, per più di 30 anni, ha lavorato con alcuni dei più grandi nomi dell’industria musicale e cinematografica. Tra il 1989 e il 2001, ha lavorato come guardia del corpo personale di West, trascorrendo una notevole quantità di tempo con Leslie sia sulla strada che fuori.

Author

Write A Comment

X