Elton John ha annunciato di aver terminato il lavoro sul suo nuovo album in studio, descrivendolo come uno dei progetti più inaspettati e personali della sua lunga carriera. Il musicista britannico ha rivelato la notizia durante la cerimonia del Glenn Gould Prize al Great Canadian Casino Resort di Toronto, dove è stato premiato per il suo contributo artistico.

Dopo oltre tre decenni di carriera discografica e il ritiro dai tour nel 2023 al termine del monumentale “Farewell Yellow Brick Road Tour”, il nuovo disco rappresenta per Elton John una svolta creativa, anche a causa delle difficoltà visive affrontate negli ultimi anni.

“Ho avuto problemi agli occhi recentemente e ho sempre scritto musica partendo dai testi. Quello che mi è successo mi ha dato, a 80 anni, la possibilità di ribaltare completamente il mio modo di comporre. Ora scrivo prima le melodie e i testi arrivano dopo. Non l’avevo mai fatto prima.”

Il cantautore ha spiegato come questa nuova metodologia abbia influenzato profondamente il risultato finale.

“Ho appena finito un album che è completamente diverso da qualsiasi cosa abbia mai fatto prima, ma è così felice. Ne sono entusiasta, perché mi ha dato un’altra possibilità di fare musica.”

Nel 2024, una grave infezione oculare aveva compromesso seriamente la vista dell’artista, portandolo a una fase complessa sia sul piano personale che professionale. Tuttavia, proprio questa condizione ha contribuito a ridefinire il suo approccio creativo.

“Se non ascolto musica, sono morto. La musica è la mia anima, la mia forza trainante. È tutto per me, e lo è sempre stata.”

Il nuovo album arriva dopo “Who Believes In Angels?”, pubblicato nel 2025 insieme a Brandi Carlile, e promette di mostrare una nuova dimensione artistica per una delle figure più influenti della storia della musica contemporanea.

 

redazione
Author

Comments are closed.