La band italiana ETERNAL IDOL ha annunciato la pubblicazione del nuovo album in studio, intitolato “Behind A Vision”, in uscita l’11 luglio 2025 per Frontiers Music Srl. Il disco segna una nuova fase per il gruppo, che si presenta con una formazione rinnovata e un sound ulteriormente definito.
Ad anticipare l’uscita del disco è il primo singolo “Empire Of One”, disponibile anche in versione video. Il brano offre una panoramica del nuovo approccio musicale del gruppo, che fonde elementi sinfonici e melodici con una produzione moderna.
Il chitarrista Nick Savio, fondatore del progetto, ha dichiarato: “‘Empire Of One’ sarà sicuramente tra i pezzi più richiesti nei prossimi live. Ha tutte le carte in regola per diventare uno dei brani migliori che abbiamo mai scritto: riff potenti e un’ottima combinazione tra le voci maschile e femminile.” Riguardo all’album, ha aggiunto: “Siamo molto entusiasti di condividere questo nuovo capitolo. Il disco è fresco, melodico e conserva la nostra impronta sinfonica. È epico, moderno, diretto: qualcosa di davvero speciale nato dalla forte intesa tra band e team di produzione.”
“Behind A Vision” è il secondo album in studio della band, dopo l’esordio “The Unrevealed Secret” del 2016. Rispetto al passato, il gruppo ha attraversato diversi cambiamenti di line-up: dopo l’uscita di Fabio Lione e Claudia Layline, sono entrati nel progetto i giovani cantanti Gabriele Gozzi (recentemente nei Induction) e Letizia Merlo. Completano la formazione lo stesso Nick Savio (già in Hollow Haze), il bassista Andrea Buratto (Secret Sphere, Hell In The Club) e il batterista Enrico Fabris.
Il disco è stato registrato tra la fine del 2019 e l’inizio del 2020, prodotto dalla band e mixato da Simone Mularoni (DGM, Sunstorm). Il risultato è un’opera che fonde con coerenza metal sinfonico, melodie accessibili e una cura particolare per arrangiamenti e dinamiche vocali.
Tracklist di “Behind A Vision”:
- Amnesia
- The Enemy Is Me
- Empire Of One
- Vampire
- Battle Of Souls
- Beyond The Sun
- Revolution
- The Idol
- The Eye Of God
- The Great Illusion
- Krystal
Comments are closed.