Fringe Product – 1986

Che pirla, mi sono praticamente messo all’angolo da solo. In realtà  volevo recensire e rispolverare per bene il full lenght che Eudoxis fece nel ’91 e cioè “Open Fire“. Me lo sono ascoltato tutto e, dopo, beata ingenuità , mi sono domandato: “… chissà  com’era il loro Ep risalente a cinque anni prima?…”. Disponendo anche di quel reperto vinilico, un Ep 12″ dal titolo “Attack from Above“, ho deciso di riascoltarlo.

Non l’avessi mai fatto. Sono rimasto folgorato. Sì

Sto per recensire un paio di fottutissime canzoni!!! La copertina, ignobile ed inguardabile, cela invece, nei suoi scarsi dieci minuti di durata, un gioiellino. Innanzitutto il cantante che presta la voce su questi due pezzi è Leiv Arnesen e non tal Sotiri (di ovvie origini greche) che ‘impallerà ‘ un po’ troppo il full lenght di cui prima. Anche tutti gli altri membri sono stati sostituiti, eccezion fatta per il bassista Richard Raczko. Leiv, ha invece la classica ugola da thrasher ed in questi due pezzi riesce ad ammaliare e rendersi piùche apprezzabile pur non imprimendo il suo nome nella storia grazie ad una timbrica particolarmente originale. Rende bene e ‘gratta’ il giusto. La formazione è a quattro, solo a fine ’80 diventerà  a cinque con l’aggiunta di un’altra ascia.

Calata la puntina sulla titletrack “Attack From Above” veniamo dapprima rapiti da una chitarra acustica piuttosto armoniosa, accoppiata ad un sottofondo di cinguettii (!), poi, in attesa di un qualche tipo di proseguio si ode la messa in moto di un camion (o qualcosa del genere). Siamo ancora in attesa ma, dopo una rullata precisa e malefica, finalmente, si parte con una velocità  ipersonica unita ad una musicalità  fuori dall’ordinario. Questi quattro minuti volano sul binario di un thrash potente e fragoroso, mai banale o confusionario. La registrazione è, seppur datata, efficace e ben dosata. Si rasenta la perfezione, questo è un grande pezzo, da scolpire su marmo nella storia del metal estremo made in Canada. Un caso? No, “Metal Fix“, cioè quanto inciso sulla b-side, è un altro brano memorabile con un drumming in pole position ed un Leiv quantomeno aggressivo e capace di un’altra prova indelebile al passar del tempo. Ecco spiegato perchè, dopo aver ascoltato queste due gemme, ho preferito solleticarvi su questo Ep piuttosto che sull’album completo, che è si bellino, ma nulla di che con un cantato noiosetto e pezzi troppo lunghi (in media quasi sette minuti cadauno).

Non vi consiglio di ascoltarvi queste due miserrime canzoni, Vi Obbligo!!! L’album è stato ristampato su cd, di questo “Attack from Above” non ho ulteriori notizie se non la solita manfrina in relazione alla sua rarità  (comunque se si cerca, si trova…), in questo caso, neppure così esagerata.

Quotazione: Eudoxis – Attack From Above € 50/80
Quotazione: Eudoxis – Open Fire € 60/80 euro

Tracklist:
1. Attack From Above
2. Metal Fix

Band:
Leiv Arnesen – voce
Ronnie Theriault – chitarra
Rick “Raz” Raczko – basso
Stephane Rioux – batteria

 

Write A Comment