Scarlet Records – Settembre 2014

Partiamo così… Faithsedge è una band, progetto, avventura, colosso heavy metal / hard rock / progressive nata dall’intuizione di Giancarlo Floridia, cantante e songwriter, a Huntington Beach in California, agli inizi del 2009. La solidità  e l’esperienza di Floridia non è una scoperta di questi giorni avendo già  collaborato con talentuosi musicisti e produttori di fama. Dopo aver contattato Fabrizio Grossi, produttore e bassista la line up dei Faithsedge si amplia minuto dopo minuto con incredibili nomi di notevole spessore tecnico, abilità , talento, bravura ed altra espressività  come Alex De Rosso alla chitarra, Tony Morra alla batteria e con la partecipazione di Eric Ragno ragno alle tastiere.

Bene… qual è il risultato di questa fusione di musicisti e talenti? Il risultato è ‘The Answer Of Insanity’, un perfetto mix di hard rock classico, come già  si evince dall’iniziale ‘Now I Know The Truth‘, proprio per rimanere fedele alle passioni e alle propensioni dei vari componenti di questa band. Un hard rock con puntate stilistiche verso l’heavy metal old school, ‘Revolve My World‘ conferma le mie parole e ‘The Way I Have To Let You Go‘ dura e accattivante nel ritornello, ‘Destroy You‘, che dura, e anche ‘When I Lost You‘ e con strizzate d’occhio al progressive di classe.

The Answer Of Insanity’ è un buon album da ascoltare perchè ricco di grinta, passione e melodia nelle linee della voce e in molte azioni sonore. Chiaro che l’esecuzione dei brani è di buon livello così come gli arrangiamenti dei singoli brani sono di ottima fattura. La presenza di piccoli accorgimenti, piccole sfumature che enfatizzano la composizione aiutano acomprendere la bravara e il minuzioso lavoro per giungere alla completezza di ‘The Answer Of Insanity’.

Il lavoro dei singoli musicisti produce degli effetti molto gradevoli in tutti i passaggi ed in tutte le pieghe dei vari riff. La chitarra di Alex De Rosso ammalia come sempre sia nella corposa presenza costante di accampagnamento, ma soprattutto esaltante durante i vari solo mai noiosi. Il basso di Fabrizio Grossi non si limita ad essere il propulsore sonoro della ritmica in quanto tale, ma tende a concedersi piacevoli vibrazioni davvero notevoli. L’aspetto ritmico è completato dalla precisione e dalla costanza di Tony Morra sempre puntuale e decisa.
Ovvia il totale coinvolgimento di Giancarlo Floridia che si divide tra voce e chitarra ritmica, prestazione ad alti livelli sia nella composizione che nell’esecuzione davvero passionale, carismatica e da gran trascinatore.

In ‘The Answer Of Insanity’ c’è anche spazio per due brani meno aggressivi degli altri: ‘Comes Crashing Down‘ e ‘Pray For This‘, niente male davvero…

Tracklist:
1. Now I Know The Truth
2. Revolve My World
3. The Way I Have To Let You Go
4. Are We Gonna Stand?
5. Comes Crashing Down
6. Saving Anything
7. Pray For This
8. Until Your Home
9. When I Lost You
10. Destroy You

Band:
Giancarlo Floridia – voce, chitarra
Alex De Rosso – chitarra
Fabrizio Grossi – basso
Tony Morra – batteria
Eric Ragno – tastiere

 

Avatar
Author

Born to Lose, Live to Win | Rock'n'Roll is my life, so... long live rock'n'roll !!!

Write A Comment