Buil2Kill Records ”“ 2022

MMXXII’ è il titolo del nuovo lavoro dei torinesi FearyTales, il secondo con l’etichetta Buill2Kill Records, dopo l’EP del 2019.
Quarantadue minuti di musica, otto canzoni piùuna succosa bonus, ‘Culto Della Morte’ brano già  edito nel primo disco della band.

I FearyTales sono una realtà  musicale davvero interessante e molto valida sia sotto il profilo dell’attitudine che anche per ciò che riguarda la composizione e l’esecuzione, oltre ad avere una personalità  di tutto rispetto che li differenzia dalla massa.
Le otto tracce presenti in scaletta sono intense e mai banali, ‘Supernova’ ha il compito di aprire le danze, una parte musicale molto aggressiva contrapposta alla voce di Marco Chiariglione, capace di passare con estrema facilità  dall’essere teatrale all’essere aggressiva e corposa.
La band ha la capacità  di prenderti per la gola grazie ad una certa ossessività  e drammaticità  come ad esempio in ‘La Bestia nel Cuore’ (da vedere il video) ma anche di coinvolgere emotivamente l’ascoltatore grazie ad un’irrefrenabile energia, ‘Otis’, ‘Ascension #1’ ne sono un fulgido esempio.

Ottimo il lavoro svolto da tutta la band, Costantino Perin alla batteria in alcuni frangenti sembra tentacolare e vera macchina da guerra, Marco Vicenza al basso completa una grande sezione ritmica e poi Paolo Tabacchetti alla chitarra svolge un lavoro egregio, sia nelle ritmiche sempre molto sostenute, sia in fase solista, mai stucchevole ma tecnico con feeling.
Ai FearyTales piace essere imprevedibili e passare da un brano come ‘Ascension #3’ dove ci troviamo in quattro minuti catapultati in atmosfere quasi alla Voivod, intervallate da un break centrale che odora di anni ottanta, al groove metal di ‘Air=Aria’.
Infine come accennato all’inizio, ritroviamo ‘Culto Della Morte’ una vecchia conoscenza per chi segue la band dagli inizi, un brano in italiano molto poco italiano nell’arrangiamento, e come sempre intensità  e sofferenza sono le parole piùgettonate.
I FearyTales non vogliono vincere facile, e già  solo per questo andrebbero supportati. Prendetevi il giusto tempo per ascoltare e capire fino in fondo ‘MMXXII’ un disco che ha il pregio di risultare vero e spigoloso, ma anche di avere una forza e una rabbia contagiose.

www.facebook.com/FearyTalesMetal

Tracklist:

1.Supernova
2.La Bestia Nel Cuore
3.Ascension #1
4.Lei
5.Otis
6.Spire
7.Ascension #3
8.Air=Aria
9.Culto Della Morte

Band:

Marco Chiariglione – voce
Paolo Tabacchetti – chitarra
Marco Vicenza – basso
Costantino Perin – batteria

1 Comment

  1. Grazie davvero per la considerazione alla Redazione di Long live r’n’r e in particolare a Andrea Pedriali per la bella recensione del nostro album. Un abbraccio.
    Marco & FearyTales
    r’n’r!