In concomitanza con l’uscita del nuovo album “Old Star” dei veterani del black metal DARKTHRONE , il 31 maggio tramite Peaceville Records, Loudwire ha intervistato il batterista della band. Fenriz ha risposto con il solito sarcasmo che lo contraddistingue, ecco alcuni estratti sul fatto di non suonare live, sul film sulle cruenti storie del black metal Lords of Chaos e sul suo lavoro nell’ufficio postale:
Ricevi molte offerte per suonare dal vivo o i promotori si sono arresi del tutto?
Nel 1996 non ho davvero considerato quel concerto, la line-up era sbagliata… Gli ultimi veri concerti dal vivo sono stati con il ”‹”‹nostro tour in Finlandia del 1991. Abbiamo ricevuto offerte per tutto il tempo in cui eravamo raggiungibili… Spero che si arrendano, odio vedere un’energia sprecata del genere. Comunque è bello che qualcuno voglia ancora vedere la tua band…
Suonare dal vivo non ti attira?
Immagino che ottenere i toni primitivi di un disco di Darkthrone sia difficile da ricreare ogni notte. QUALSIASI paesaggio sonoro di un disco è impossibile da ricreare dal vivo e questo è uno dei problemi. .. Ho avuto problemi con le [attività ] organizzate per tutta la vita; [sembrava] innaturale. Non sono entrato negli scout, ho solo fatto campeggio…. Il calcio è stato migliore quando abbiamo giocato da soli invece del calcio organizzato. La religione era organizzata… e così via e così via.
Hai visto il film di Lords of Chaos? Se è così, pensi che Jonas à…kerlund abbia accuratamente ritratto la scena norvegese del black metal?
Non ho nemmeno visto Until the Light Takes Us. Il film che hai menzionato non fa per me. Se le persone vogliono assaporare il black metal dovrebbero invece ascoltare solo The Return dei Bathory…
Ti è ancora proibito ascoltare la musica all’ufficio postale?
No, quella era solo una parte miope di una settimana, mi devi aver catturato in quella brutta settimana. Continuo ad ascoltare musica tutto il tempo ogni giorno lavorativo. È per questo che ho ascoltato una quantità così folle di musica. A casa faccio altre cose.
Il nuovo disco dei darkthrone è stato registrato ai Necrohell 2 Studios e prodotto da Nocturno Culto, Sanford Parker (VOIVOD) si è occupato del mixing agli Hypercube Studios mentre Jack Control del mastering all’Enormous Door. L’artwork dal titolo “The Shepherd Of The D01eep” è di Chadwick St John.
Tracklist:
01. “I Muffle Your Inner Choir”
02. “The Hardship Of The Scots”
03. “Old Star”
04. “Alp Man”
05. “Duke Of Gloat”
06. “The Key Is Inside The Wall”
Comments are closed.