Si svolgerà dal 30 giugno al 2 luglio prossimi nella ridente cittadina emiliana, situata a circa trenta chilometri da Parma, una delle kermesse musicali più attese dell’estate per tutti gli amanti delle sonorità ‘vintage’ e ‘lo-fi’.

Con una formula che spazia, al solito, dal power pop al punk, dalla psichedelia al puro garage rock, il Festival Beat si preannuncia un successo ancor prima che una singola band abbia calcato il palco della manifestazione.

Attesissimi, ovviamente, gli headliners di venerdì 30 giugno, Jim Jones All Stars, e sabato 1 luglio, Shannon And The Clams (entrambe le giornate prevedono l’ingresso a pagamento).

Jim Jones, autentico mattatore della scena alternative inglese con le sue creature, Thee Hypnotics e The Jim Jones Revue, è un amico di vecchia data del Festival Beat. Le sue esibizioni del 2013 e 2018, hanno infatti raccolto consensi unanimi. Motivo per cui i fan sono già in trepidante attesa, e sono curiosi di vedere se il buon, vecchio Jim, è sempre l’autentico ‘animale da palco’ che i suoi sostenitori hanno imparato a conoscere ed amare nel corso di una ultra-trentennale carriera.

Molta curiosità anche per i californiani Shannon And The Clams. Assolutamente eccentrici e poliedrici, guidati dal carisma e dalla splendida voce di Shannon Shaw, al Festival Beat porteranno in scena il loro show fortemente e volutamente ‘retrò’, riportando in vita tutti gli umori musicali e le atmosfere degli anni ‘60.

L’Italia sarà (ottimamente) rappresentata dagli emiliani The Cut e Lu Silver String Band. Ed ancora, dai The Midnight Kings e Yonic Xouth.

Il bill del festival sarà ulteriormente impreziosito dalla presenza da guest star veramente ‘deluxe’ The Darts, all-girl band interprete di un garage rock veramente heavy e da Breanna Barbara, Gringo Star e Human Toys.

Tutte band, queste ultime, provenienti dagli Stati Uniti, situazione che potrebbe -perchè no- dar vita ad un improbabile quanto assolutamente inedita ‘tenzone musicale Italy vs. USA’. Saranno gli americani ancora una volta a darci lezione di rock’n’roll, oppure saranno le nostre band a ricordare loro che quando s’impegnano a fondo, gli italiani ‘do it better’ anche a livello musicale?

Per scoprirlo, l’appuntamento a cui non mancare assolutamente è la 29ma edizione del Festival Beat di Salsomaggiore Terme

Comments are closed.