Josh Freese, celebre batterista americano noto per la sua carriera trasversale e poliedrica, ha annunciato tramite un messaggio sui propri canali social la fine della sua collaborazione con i FOO FIGHTERS.

Il musicista, che aveva assunto il ruolo di batterista della band nel 2023 dopo la tragica scomparsa di Taylor Hawkins nel 2022, ha condiviso pubblicamente la notizia ricevuta dai membri del gruppo:

“I Foo Fighters mi hanno chiamato lunedì sera per farmi sapere che hanno deciso ‘di prendere una direzione diversa con il loro batterista’. Non è stata fornita alcuna motivazione.”

Pur non nascondendo un certo dispiacere per la decisione, Freese ha sottolineato di non portare rancore:

“In 40 anni di carriera professionale non ero mai stato licenziato da una band, quindi, anche se non sono arrabbiato, sono solo un po’ scioccato e deluso. Ma come molti di voi sanno, ho sempre lavorato come freelance passando da una band all’altra, quindi sto bene.”

Ha infine chiuso con tono ironico, promettendo:

“Restate sintonizzati per la mia lista delle ‘10 possibili ragioni per cui Josh è stato cacciato dai Foo Fighters’.”

Una carriera tra leggende del rock

Nato nel 1972, Josh Freese è considerato uno dei più talentuosi e richiesti batteristi in ambito rock e alternative. È membro stabile dei The Vandals dal 1989 e ha collaborato con una lunga lista di artisti e band iconiche, tra cui DEVO, GUNS N’ ROSES, NINE INCH NAILS, THE REPLACEMENTS, STING, SUBLIME WITH ROME, WEEZER, A PERFECT CIRCLE, THE OFFSPRING, DANNY ELFMAN e PARAMORE.

Ha inoltre partecipato ai concerti tributo in memoria di Taylor Hawkins nel 2022, esibendosi insieme ai FOO FIGHTERS sia al Wembley Stadium di Londra che al Kia Forum di Los Angeles, prima di essere ufficialmente annunciato come nuovo batterista della band.

Attualmente Freese è tornato in tour con A PERFECT CIRCLE, segnando il suo ritorno nella formazione dopo tredici anni.

Nel frattempo, i FOO FIGHTERS hanno recentemente annunciato la loro prima data del 2025, prevista per il 4 ottobre in occasione del Gran Premio di Singapore. Nessuna dichiarazione ufficiale è stata rilasciata dalla band riguardo alla separazione da Freese.

 

 

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 

Un post condiviso da Josh Freese (@joshfreese)

redazione
Author

Comments are closed.