FRANK ZAPPA: 79 anni fa nasceva il folle genio della musica

nasceva il 21 dicembre 1940 a Baltimora. Durante la sua vita l'artista ha pubblicato ben 62 album

Frank Vincent Zappa nasceva il 21 dicembre 1940 a Baltimora, nel Maryland. Sua madre, Rosemarie (nata Collimore), era di origine italiana (napoletana e siciliana) e francese; suo padre, il cui nome era anglicizzato da Francis Vincent Zappa, era immigrato da Partinico, in Sicilia, con origini greche e arabe. 

Il suo lavoro è caratterizzato da  eclettismo, improvvisazione in forma libera, esperimenti sonori, virtuosismo musicale e satira della cultura americana.

Con una carriera di circa 30 anni, Zappa ha composto opere rock, pop, jazz, jazz fusion, orchestrali, e ha prodotto quasi tutti gli oltre 60 album che ha pubblicato con la sua band The Mothers of Invention e come solista. 

Zappa ha anche diretto lungometraggi e video musicali e disegnato copertine di album. È considerato uno dei musicisti rock più innovativi e creativi della sua epoca. 

Durante la vita di Zappa, fu un artista altamente produttivo e prolifico, ma non mancò con una controversa posizione critica; i sostenitori della sua musica ammiravano la sua complessità compositiva, mentre i critici la trovavano priva di profondità emotiva. Ha avuto un certo successo commerciale, in particolare in Europa, e ha lavorato come artista indipendente per gran parte della sua carriera. Rimane una grande influenza su musicisti e compositori.

E’ stato introdotto nel 1995 nella Rock and Roll Hall of Fame ed ha ricevuto il Grammy Lifetime Achievement Award del 1997.

Nel 2000, è stato classificato al numero 36 dei 100 migliori artisti di Hard Rock di VH1.

Nel 2004, la rivista Rolling Stone lo ha classificato al numero 71 nella sua lista dei “100 più grandi artisti di tutti i tempi“, e nel 2011 al numero 22 nella sua lista dei “100 più grandi chitarristi di tutti i tempi“.

Durante la sua vita, Zappa ha pubblicato 62 album. Dal 1994, la Zappa Family Trust ha pubblicato 50 album postumi, per un totale di 112 album.

E’ purtroppo scomparso il 4 dicembre 1993 a causa di un cancro alla prostata.

 

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


X