Freddie Mercury – Cofanetto celebrativo ‘Never Boring’ ad ottobre nei negozi. Preordini attivi!

Iconico. Incomparabile. Insostituibile. Mai noioso. Lo spirito di Freddie Mercury è al centro della trama della musica popolare oggi come lo era durante la sua indimenticabile vita. Lo spettacolare successo globale del biopic Bohemian Rhapsody, con incassi al botteghino ormai vicini a un miliardo di dollari, è stato un potente testamento della presenza di Mercury come ultimo frontman del rock con i Queen

Ma ora arriva una versione unica per ricordare la classe di Freddie Mercury, per mostrare l’intera gamma dei suoi talenti e passioni musicali e la loro impronta indelebile sui mondi del pop, dell’opera e molto oltre.

Previsto per l’Hollywood Records in Nord America e Mercury Records nel resto del mondo l’11 ottobre 2019, il cofanetto Never Boring riunisce per la prima volta una selezione appositamente curata di musica, immagini e parole scritte e parlate di Freddie Mercury . 

È una raccolta per fare breccia nella memoria di fan, vecchi e nuovi, sul perché il compianto frontman dei Queen rimanga una figura così amata, quasi 30 anni dopo la sua morte. Il set ci ricorda che Mercury era un cantante, un cantautore, un interprete e un essere umano eccezionale il cui speciale tipo di magia è catturato in questa raccolta del suo lavoro solista.

Never Boring è stato meticolosamente compilato e prodotto dal sound team di lunga data dei Queen Justin Shirley-Smith, Kris Fredriksson e Joshua J Macrae che hanno anche coprodotto l’album della colonna sonora ufficiale del film Bohemian Rhapsody che è diventato uno dei più venduti album del 2018/2019 . L’album è rimasto in cima alle classifiche del Regno Unito dalla sua uscita nel novembre 2018 e negli Stati Uniti è diventato l’album più venduto dei Queen in 38 anni.

Il cofanetto:

Tratto dal miglior materiale originale disponibile, la raccolta completa Never Boring contiene tre CD con 32 tracce; un Blu-ray e un DVD con 13 video promozionali e interviste; un libro con copertina rigida da 120 pagine da 10 “x 10”, foto complete, molte delle quali rare e inedite. Inoltre pensieri e citazioni di scelta dello stesso Freddie Mercury, e un’introduzione di Rami Malek, che ha vinto un Oscar per la sua interpretazione di Freddie nel ventesimo Bohemian Rhapsody della Century Fox Film Corporation . 

La confezione di inserti appositamente creata include un poster a doppia faccia contenente un’immagine di Mercurio e un’opera originale dell’artista sinestetico Jack Coulter ispirata alla canzone “Mr Bad Guy”.

I tre CD includono una nuova raccolta di 12 tracce di molte delle più grandi esibizioni soliste di Freddie Mercury; un’edizione speciale appena mixata di 11 brani di “Mr Bad Guy”; e l’edizione speciale a nove tracce del 2012 di “Barcellona” con l’orchestra completa.

Il Blu-ray e il DVD delle promozioni di Freddie e le sue esibizioni sul palco con Montserrat Caballé includono otto che sono stati accuratamente riassemblati dai film originali da 35mm per offrire loro la migliore qualità visiva e sonora di sempre.

 

Sarà inoltre possibile acquistare e ascoltare gli album singolarmente su CD, vinile e servizi digitali e di streaming.

Gran parte della musica e dei video promozionali presenti nella collezione Never Boring risalgono al periodo dalla fine del 1984, quando “Mr Bad Guy” è stato registrato a Monaco fino all’ultima esibizione sul palco di Mercury, in un festival speciale sui gradini del Montjuïc a Barcellona l’8 ottobre 1988. Fu un festival organizzato specialmente alla presenza del re e della regina di Spagna per accogliere la bandiera olimpica a Barcellona.

Disse Freddy:

Avevo un sacco di idee in mente che voleva uscire e c’erano molti territori musicali che volevo esplorare che non potevo davvero visitare all’interno dei Queen. Volevo coprire cose come i ritmi del reggae e poi  ho anche fatto un paio di brani con un’orchestra.

Il set include la traccia recentemente scoperta “Time Waits For No One” prodotta da Dave Clark che ha recentemente preso d’assalto Internet e una traccia poco conosciuta e inquietante “Love Me Like There No Tomorrow” immortalata in un nuovo video animato dal premiato duo Beth David ed Esteban Bravo.

Per tutte le tracce dell’edizione speciale del 2019 su Never Boring e sull’album Mr Bad Guy, il sound team, composto da Justin Shirley-Smith, Joshua J Macrae e Kris Fredriksson, ha preso il miglior materiale originale disponibile. Sono tornati non ai nastri precedentemente rimasterizzati e misti, ma ai nastri multi-traccia della fonte originale, in modo da poter costruire un nuovo mix fedele alle versioni originali, sfruttando ora il tempo, le risorse e la tecnologia che Mercury potrebbe non avere originariamente aveva a sua disposizione negli anni ’80. Tutti offrono la massima qualità, voci di prima generazione che mostrano l’incredibile gamma vocale di Freddie.

L’edizione speciale dell’album di Barcellona era stata rielaborata nel 2012 con metodi simili, ma ciò che mancava a molti all’epoca era che l’edizione 2012 ha sostituito le precedenti tracce strumentali con nuove orchestrazioni sinfoniche e percussioni dal vivo, piuttosto che sintetizzatori e drum machine utilizzato sull’album originale.

Specialmente arrangiato dall’organizzatore orchestrale della regina Stuart Morley, l’orchestra FILMharmonic di Praga in 80 pezzi ora esegue la colonna sonora sinfonica, mentre Rufus Taylor – il figlio di Roger Taylor – suona la batteria in “The Golden Boy” e “How Can I Go On”, una traccia che include anche il basso di John Deacon. L’edizione speciale dell’album “Barcelona” è ora in attesa di essere riscoperta dai fan di Freddie e Montserrat. La stessa cura minuziosa nella ricostruzione delle tracce audio è stata utilizzata per riportare in vita tutte le promozioni video originali di Freddie.

Per ricreare le nuove promozioni dagli storyboard originali di Mercury, otto delle promozioni sono state completamente riassemblate dai film originali da 35 mm per offrire loro la migliore risoluzione e qualità del suono possibile. Ciò ha richiesto al team di passare attraverso tutte le fasi del film per trovare quelle che corrispondevano esattamente al filmato originariamente scelto e utilizzato da Freddie, e quindi di ricreare gli effetti speciali utilizzati in quel momento. Alcune promozioni hanno avuto bisogno di un sostanziale restauro, con artisti che ripristinavano manualmente i frame danneggiati o mancanti.

Never Boring uscirà l’11 ottobre: acquista qui .

NEVER BORING (Album):
‘The Great Pretender’
‘I Was Born To Love You’
‘Barcelona’
‘In My Defence’
‘Love Kills’
‘How Can I Go On’ (Single Version)
‘Love Me Like There’s No Tomorrow’
‘Living On My Own’ (Radio Mix)
‘The Golden Boy’ (Single Edit)
‘Time Waits For No One’
‘She Blows Hot And Cold’
‘Made In Heaven’

MR. BAD GUY (Special Edition)
‘Let’s Turn It On’
‘Made In Heaven’
‘I Was Born To Love You’
‘Foolin’ Around’
‘Your Kind Of Lover’
‘Mr. Bad Guy’
‘Man Made Paradise’
‘There Must Be More To Life Than This’
‘Living On My Own’
‘My Love Is Dangerous’
‘Love Me Like There’s No Tomorrow’

BARCELONA (Special Edition)
‘Barcelona’
‘La Japonaise’
‘The Fallen Priest’
‘Ensueño’
‘The Golden Boy’
‘Guide Me Home’
‘How Can I Go On’
‘Exercises In Free Love’
‘Overture Piccante’

NEVER BORING: (BLU-RAY/ DVD)
‘Made In Heaven’
‘The Great Pretender’
‘Living On My Own’
‘Barcelona’
‘I Was Born To Love You’
‘Time Waits For No One’
‘In My Defence’
‘Living On My Own’ (Radio Mix)
‘The Golden Boy’ (La Nit performance, Barcelona)
‘How Can I Go On’ (La Nit performance, Barcelona)
‘Barcelona’ (La Nit performance, Barcelona)
Bonus Videos
Freddie Mercury & Dave Clark “Time” Interview
‘The Great Pretender’ (Extended Version)
‘Barcelona’ (Ku Klub performance, Ibiza)

Articoli Correlati

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*