I GAZPACHO, storica formazione progressive norvegese, presentano il nuovo singolo “We Are Strangers”, estratto dal prossimo album “Magic 8-Ball”, in uscita il 31 ottobre per Kscope. Il brano è accompagnato da un lyric video diretto da Matt Vickerstaff ed è già disponibile su tutte le piattaforme digitali.
Il tastierista e cantautore Thomas Andersen ha raccontato la genesi del brano:
“We Are Strangers è nata durante una jam session in cui stavamo sperimentando alcuni giri che trovavamo interessanti, quei momenti in cui una scelta giusta può giustificare notti in bianco a provare.
Dato che la canzone parla del destino e di come esso si manifesti in modo casuale per cambiare tutto, quella ricerca sembrava perfetta. I nostri destini sembrano vagare fino a quando non si compiono in modo casuale, nel bene o nel male. Il destino ha mille volti e ci coglie di sorpresa, cambiando tutto in un batter d’occhio. Una telefonata notturna, il risultato di un esame, un biglietto della lotteria. Tutti destini sconosciuti fino a quando non lo sono più.
Una volta finita, ci siamo chiesti se We Are Strangers potesse essere considerata una canzone dei Gazpacho e se suonasse un po’ come se i Rush avessero fatto a pugni con Godzilla. Dopo averci pensato, abbiamo deciso che la risposta a entrambe le domande era: ‘Certo che sì’”.
Il titolo dell’album, “Magic 8-Ball”, riflette il concetto di casualità e inevitabilità, simbolo della continua ricerca di risposte e della ripetizione infinita dei destini umani. Otto brani per un’opera che mantiene intatta l’essenza dei GAZPACHO: un sound stratificato, emotivo e atmosferico, ma più diretto e privo di elementi superflui. Il disco è stato mixato da Thomas Juth (a-ha, Elton John, Paul McCartney, Cat Stevens) e masterizzato da Hans Olsson alla Svenska Grammofonstudion Mastering.
Definiti da Rebel Music come “una delle più grandi band che la scena del prog-rock abbia mai visto”, i GAZPACHO si sono affermati come una delle realtà più originali del progressive contemporaneo, capaci di unire art rock e narrazione cinematografica. Dopo lavori acclamati come “Night” (2007) e “Demon” (2014), la band continua a spingersi oltre i confini del genere. Nel corso della carriera hanno condiviso il palco con i Marillion, consolidando un seguito fedele in tutta Europa.
Tracklist di “Magic 8-Ball”:
- Starling [09:12]
- We Are Strangers [04:47]
- Sky King [05:02]
- Ceres [03:22]
- Gingerbread Men [07:10]
- Magic 8-Ball [03:10]
- Immerwahr [07:41]
- The Unrisen [06:12]
“Magic 8-Ball” sarà disponibile in formato vinile sparkle, vinile nero, CD e digitale.
Formazione dei Gazpacho:
Thomas Andersen – keyboards, programming
Jan-Henrik Ohme – vocals
Jon-Arne Vibo – guitars
Mikael Krømer – violin, additional guitars
Kristian “Fido” Torp – bass
Robert R Johansen – drums

Comments are closed.