E’ di oggi il triste annuncio della famiglia di Ginger Baker, leggendario batterista dei Cream, che ha annunciato che il musicista è morto questa mattina.

Baker era stato ricoverato alcuni giorni fa in ospedale ed aveva affrontato diversi problemi di salute negli ultimi anni.

Oltre ai Cream, con i quali aveva suonato al fianco di Eric Clapton Jack Bruce, aveva suonato nei Blind Faith (nuovamente a fianco di Eric Clapton), negli Hawkwind ed in molte altre band.

Baker, che ha compiuto 80 anni in agosto, negli ultimi anni ha avuto una serie di problemi di salute. Nel 2016, ha subito un intervento chirurgico a cuore aperto, che lo ha costretto ad annullare una serie di date di tournée. Durante il recupero, una caduta lo ha lasciato anche con gambe e piedi gonfi. Nel 2013, gli è stata diagnosticata una malattia polmonare ostruttiva cronica ostruttiva, e si dice anche che soffre di mal di schiena cronico a causa di osteoartrite degenerativa.

Durante i suoi inizi musicali sulla scena jazz londinese della fine degli anni ’50, Peter “Ginger” Baker si è fatto un nome per la sua batteria non convenzionale e il suo stile sgargiante. Nel 1966, dopo aver visto Eric Clapton suonare a Londra, formò il super trio  CREAM con Clapton e il bassista Jack Bruce. Nei due anni successivi, CREAM hanno venduto 15 milioni di album, ottenendo successi come “White Room”, “Strange Brew” e “Sunshine Of Your Love”.

Baker, che si è guadagnato una reputazione come il musicista piùincontrollabile sulla scena, è stato oggetto di un documentario del 2013, “Beware Of Mr. Baker”, che ha dipinto il personaggio del titolo come un gran fumatore, spirito meschino, dal titolo, brontolone, vile e autodistruttivo con talento ultraterreno e tragici difetti.

 


 

Avatar
Author

Write A Comment