Time to Kill – Dicembre 2022

Cinque anni sono trascorsi dal mio primo incontro con GODWATT realtà musicale asfissiante centro italiana. E dopo un lustro rieccomi a raccontare le gesta di quei tre loschi figuri, come li definii durante l’incontro musicale, la mia prima volta, con questa entità lugubre e malsana…

Il terzo volume dei Godwatt segna il ritorno di questa insalubre band che ama vivere nelle paludi sonore più putride in cui doom, stoner, heavy rock riescono a risucchiare verso un abisso fangoso in cui sabbie mobili borbottanti non danno via di scampo e spingono verso il basso.

Tematiche, atmosfere, sensazioni pesanti, tristi e duramente malinconiche conducono verso un abisso claustrofobico, la strada oscura è ormai presa e il baratro non porta ad alcuna soluzione se non il lasciarsi andare e trasportare verso il coro lontano.

Il macabro balletto è aperto da ‘Signora Morte‘ con tanto di video, un brano davvero bello come del resto tutti i sette atti che compongono questo magnifico, profondo lavoro. Tutto è incentrato sul tema della morte, la certezza, l’inesorabilità. Una nuova eperienza video, con un lyric, è ‘Sepolta‘ le cui ritmiche rallentate e soffocanti tramsettono il momento più angosciante quando il coperchio porta via dalla vista la persona amata… lugubre. Album tristemente bello nel suo insime con poche sovraincisioni e pochi fronzoli.

La triste durezza malinconica di Vol. III dimostra come sia delicata la passione dei Godwatt nel recepire sonorità e stili oscuri rivisti in chiave personale in un abisso vorticoso di armonie con tinte fosche e funeree. Un album che ammalia per la sua sinistra bellezza grazie a passaggi e melodie che davvero ipnotizzano. Basi ritmiche oscure e riff di chitarra altrettanto cupi sostengono una voce graffiante, acida, carica di disprezzo, beffarda e di infame crudezza…

Quale pezzo segnalare… sempre una scelta difficile e troppo personale, nel mio claustrofobico pensiero ‘Delirio‘, ‘Non Ritornerai’ il cui solo di chitarra mi fa star male, ‘Oscura‘, ‘Lamenti‘… insomma tutti!!!

Un album che non deve essere ignorato, una band che non deve essere ignorata…GODWATT!!!

www.facebook.com/godwatt/

Tracklist:

1. Signora Morte
2. Sepolta
3. Croce
4. Delirio
5. Oscura
6. Non Tornerai
7. Lamenti

Band:
Moris Fosco – voce, chitarra
Mauro Passeri – basso
Jacopo Granieri – batteria

Avatar
Author

Born to Lose, Live to Win | Rock'n'Roll is my life, so... long live rock'n'roll !!!

Write A Comment