I Gorillaz hanno oggi rivelato il nuovo singolo “The Manifesto”, estratto dal prossimo album “The Mountain”, che uscirà a marzo 2026. Il brano accoglie la partecipazione del rapper argentino Trueno e un verso postumo registrato da Proof dei D12, tratto dalle sue prime sessioni in studio. Un incontro di generi e voci che conferma l’ampiezza di visione del progetto musicale della band.
Musicalmente, “The Manifesto” è arricchito da strumenti tradizionali e atmosfere internazionali: i maestri del sarod Amaan Ali Bangash e Ayaan Ali Bangash, la storica Jea Band Jaipur, il flauto di Ajay Prasanna e il coinvolgimento del Mountain Choir guidato da Vijayaa Shanker. Il batterista virtuale Russel Hobbs descrive il brano come «un viaggio dell’anima, una meditazione musicale intrisa di luce».
Questo singolo segue “The Happy Dictator” con gli Sparks e si inserisce in un contesto più ampio, dove “The Mountain” ospiterà artisti come IDLES, Kara Jackson, Yasiin Bey, Anoushka Shankar, Black Thought, e contributi postumi di Tony Allen e Mark E. Smith.
La band, nata dalla collaborazione tra Damon Albarn e Jamie Hewlett, celebra nel 2026 i suoi venticinque anni di attività e sarà in tour in Italia il 27 giugno 2026 a La Prima Estate, Lido di Camaiore (Parco BussolaDomani).

Comments are closed.