Durante il concerto dei Green Day tenutosi lo scorso 30 giugno al Luxexpo di Lussemburgo, si è verificato un episodio tanto inaspettato quanto curioso. Come ormai da tradizione, Billie Joe Armstrong ha invitato un fan sul palco per suonare la chitarra su “Good Riddance (Time Of Your Life)”, canzone che chiude abitualmente i concerti della band californiana. Tuttavia, il momento ha preso una piega diversa dal solito.

Il fan, una volta ricevuta la chitarra, ha cominciato a suonare le prime note di “Wonderwall” degli Oasis, scatenando l’immediata reazione del frontman: «Oh, fuck me!», ha esclamato Armstrong al microfono, prima di togliere lo strumento dalle mani del ragazzo e aggiungere con tono ironico: «Nice try». Subito dopo, il giovane è stato accompagnato fuori dal palco da un membro della sicurezza, mentre Billie Joe ha ripreso in mano la situazione eseguendo da solo “Good Riddance”.

La scena è stata ripresa da diversi video circolati rapidamente su TikTok e altre piattaforme, attirando commenti e ironie da parte del pubblico. Tra i più noti a intervenire c’è stato proprio Liam Gallagher, che ha commentato l’accaduto su X/Twitter scrivendo: «Best song of the night», riferendosi sarcasticamente alla sua “Wonderwall”.

L’episodio arriva a pochi giorni dal ritorno sulle scene degli Oasis, che daranno il via al loro attesissimo tour della reunion venerdì 4 luglio al Principality Stadium di Cardiff. In attesa dell’inizio ufficiale, sui social è già stato diffuso un audio che sembra catturare la band durante le prove, intenti a suonare “Cigarettes & Alcohol”.

L’interesse intorno alla reunion cresce costantemente, con indiscrezioni su nuove disponibilità di biglietti grazie a rilasci legati alla produzione. In parallelo, persino il supermercato Aldi ha deciso di unirsi all’entusiasmo, rinominando una filiale di Manchester in “Aldeh” e mettendo in vendita cappellini in stile anni ’90 con il logo “Aldimania”.

Non è la prima volta che il repertorio degli Oasis si intreccia ironicamente con quello dei Green Day: già nel 2011 Noel Gallagher aveva dichiarato che «molte band dovrebbero suonare pezzi degli Oasis. I Foo Fighters sicuramente, ma anche i Green Day potrebbero farne più di uno o due».

Questa volta però, il palco non ha lasciato spazio ad altri brani se non quello previsto.

redazione
Author

Comments are closed.