Il 4 luglio 1993 i Metallica hanno suonato l’ultimo spettacolo del loro epico tour di due anni per promuovere il loro quinto album al Festivalpark di Rock Werchter in Belgio.

Il tour di 77 date ‘Nowhere Else To Roam’ era la terza tappa del tour della band di San Francisco a sostegno di ‘The Black Album’ e per segnare la serata finale, il quartetto ha invitato la sua road crew e il manager Peter Mensch sul palco per contribuire con i cori a una versione adeguatamente rauca e cruda di ‘So What’ degli Anti-Nowhere League, originariamente pubblicata come lato B del singolo di debutto del punk inglese ‘Streets Of London’ del 1981. Il tecnico della chitarra John Marshall, che sostituì James Hetfield dopo che rimase ferito in un’esplosione di fuochi d’artificio durante il memorabile tour del gruppo negli stadi con i Guns N’ Roses, si è unito al gruppo alla chitarra ritmica supplementare.

“Un altro pezzo”, dice James Hetfield introducendo la canzone. “Date tutti il massimo, cazzo”.

Il filmato è tratto dal DVD ‘Live at Festivalpark’ incluso nel Remastered Deluxe Box Set di ‘The Black Album’, che verrà  pubblicato tramite l’etichetta Blackened Recordings della band il 10 settembre. La band pubblicherà  anche l’album The Metallica Blacklist con 53 artisti lo stesso giorno.

Redazione
Author

Write A Comment