Slash ha confermato che un nuovo album dei Guns N’ Roses è ormai inevitabile. In un’intervista concessa a Guitar World, il chitarrista ha rivelato che la band ha accumulato una grande quantità di materiale inedito, pur non fornendo una tempistica precisa sull’uscita del disco.

Il nuovo lavoro sarà il primo dai tempi di “Chinese Democracy” del 2008 e segnerà il ritorno in studio di Slash con il gruppo dopo “Use Your Illusion I & II” del 1991 e “The Spaghetti Incident?” del 1993. Il musicista ha però sottolineato che il processo creativo con i Guns N’ Roses è tutt’altro che lineare:

“C’è così tanto materiale a questo punto – è solo una questione di disciplina, di sedersi e lavorarci davvero. Ma con i Guns non puoi mai pianificare nulla. Ogni volta che abbiamo provato a farlo, tutto è crollato”.

Fondata nel 1985, la band ha debuttato con “Appetite for Destruction”, uno degli album d’esordio più venduti di sempre. Dopo anni turbolenti e numerosi cambi di formazione, Slash lasciò il gruppo nel 1996 per dedicarsi ai suoi progetti personali, tra cui Slash’s Snakepit, Velvet Revolver e Slash ft. Myles Kennedy and the Conspirators. Nel 2024 ha pubblicato anche un disco solista blues-oriented, “Orgy of the Damned”.

Il chitarrista è rientrato nei Guns N’ Roses nel 2016, insieme a Axl Rose e Duff McKagan, e da allora la band ha portato avanti una lunga attività live, con date in tutto il mondo. Recentemente, i Guns N’ Roses si sono esibiti in Arabia Saudita, in un concerto durante il quale le temperature elevate hanno letteralmente fuso i pickup della chitarra di Richard Fortus.

Sebbene non ci sia ancora una data di uscita ufficiale, Slash è convinto che il momento sia vicino:

“Accade tutto spontaneamente, quando arriva l’ispirazione. Quindi sì, sta arrivando. So che sta arrivando perché tutti noi ci stiamo pensando. Succederà quando dovrà succedere”.

Nel frattempo, i Guns N’ Roses hanno reso omaggio a John Sykes con una potente cover di un classico dei Thin Lizzy, mentre Zakk Wylde ha recentemente raccontato di essere stato a un passo dall’unirsi alla band.

 

Comments are closed.