Con circa 38 mila spettatori radunati alle Cascine per l’apertura del FIRENZE ROCKS ieri 12 giugno 2025, i GUNS N’ ROSES hanno inaugurato il loro Because What You Want & What You Get Are Two Completely Different Things Tour con uno show di oltre tre ore.
Come sempre fan divisi sulla prestazione vocale di Axl Rose, che ha retto comunque 30 canzoni, il nuovo batterista Isaac Carpenter ha dato nuova linfa vitale al motore della band insieme al bassista Duff McKagan. Slash porta a casa sempre il compito, con qualche sbavatura secondo i puristi, ma con una grande intesa ormai consolidata con il chitarrista Richard Fortus.
Il concerto si è aperto con l’immancabile Welcome to the Jungle e ha attraversato l’intero repertorio del gruppo, ormai con una scaletta sempre uguale negli ultimi anni, alternando brani storici come Rocket Queen e November Rain a pezzi di epoche più recenti (non troppo ormai… e a proposito nessuno spera più ad un nuovo album) come Chinese Democracy, This I Love e Better.
Non sono mancati gli omaggi: la band ha riproposto Live and Let Die dei Wings, Slither dei Velvet Revolver e altre cover che da anni arricchiscono il loro set dal vivo, lasciando spazio anche a un momento solista di Slash.
Il pubblico ha risposto con entusiasmo, soprattutto durante i passaggi più corali — Knockin’ on Heaven’s Door e Sweet Child o’ Mine — e nelle chiusure ad alto volume di Nightrain e Paradise City.
Vedremo se la band dopo l’ennesimo tour, e un calo degli spettatori in tutto il mondo, si dedicherà a quello che i fan chiedono ormai da anni, canzoni nuove.
Setlist
- Intro
- Welcome to the Jungle
- Mr.?Brownstone
- Bad Obsession
- Chinese Democracy
- Out ta Get Me
- Live and Let Die (Wings cover)
- Slither (Velvet Revolver cover)
- Absurd
- Double Talkin’ Jive
- Coma
- Yesterdays
- You Could Be Mine
- Knockin’ on Heaven’s Door (Bob Dylan cover)
- Hard Skool
- Rocket Queen
- Civil War (con outro Voodoo Child di Jimi Hendrix)
- Thunder and Lightning (Thin Lizzy cover, voce di Duff McKagan)
- It’s So Easy
- Better
- Slash Guitar Solo
- Sweet Child o’ Mine
- November Rain
- Wichita Lineman (Jimmy Webb cover)
- Patience
- This I Love
- The General
- Down on the Farm (UKSubs cover)
- Estranged
- Nightrain
- Paradise City
Comments are closed.