I GUNS N’ ROSES hanno ufficialmente pubblicato la nuova canzone chiamata “Absurd” stilizzata come “ABSUЯD“, che segna quindi la prima registrazione con Slash e Duff McKagan dopo l’ultimo singolo del 1994, la cover dei Rolling Stones “Sympathy for the Devil” per il film “Intervista col vampiro”.

La versione in studio di “Absurd” è una versione rielaborata di una traccia non troppo inedita dei GN’R chiamata “Silkworms” e arriva tre giorni dopo che la band l’aveva eseguita dal vivo per la prima volta durante il suo concerto al Fenway Park di Boston. Axl Rose durante l’introduzione del brano. ha scherzato:

“Alcuni di voi potrebbero aver sentito questo sotto un altro nome, ma è davvero assurdo provarlo…Non è divertente? E ancora non capiscono nemmeno la battuta. Ok, questa si chiama ‘Assurdo’ .”

Dopo aver suonato la canzone, Rose ha detto:

“Vedete? Non finisco mai le canzoni d’amore. È stato divertente. Quindi ìavete sentita per primi qui una nuova canzone dei GUNS N’ ROSES .”

Scritta durante le sessioni di “Chinese Democracy” i GUNS N’ ROSES avevano eseguito alcune volte “Silkworms“,  nel 2001 con i chitarristi dell’epoca Buckethead e Robin Finck dei Nine Inch Nails.

Nella traccia in studio troviamo infatti il batterista Bryan “Brain” Mantia e il brano è mixato da Caram Costanzo. Nel 2008, l’allora tastierista della band Chris Pitman, probabilmente uno degli autori insieme a Dizzy Reed, ha parlato della canzone in un’intervista poco prima dell’uscita di Chinese Democracy , affermando:

“questa incredibile traccia suonava come i Guns N’ Roses 10 o 15 anni nel futuro. Era così lontano dalle nostre altre canzoni che abbiamo dovuto metterla in un altro posto. Dal punto di vista concettuale, non si adattava a Chinese Democracy. Speriamo di avere altre canzoni che corrispondano a quel tipo di suono futuristico. È una traccia davvero eccitante perché si trasforma in questo suono pazzesco, ma è uscita così tanto nella direzione opposta che dobbiamo lasciare che il tempo la recuperi.

Pitman è stato sostituito da Melissa Reese alle tastiere nel marzo 2016, due settimane prima dell’inizio del tour Not In This Lifetime… a causa delle sue dichiarazioni – probabilmente dette da ubriaco – in cui lo definì il “tour della nostalgia”.

Nella seconda replica della canzone (qui sopra), al MetLife Stadium a East Rutherford nel New Jersey, Axl annuncia la canzone dicendo:

“Tra un paio d’ore, a mezzanotte… non ho familiarità  con tutta questa età  moderna del cazzo, ma sarete in grado di scaricare questa canzone.”

Come scrive Mauro Brebbia del The Italian Jungle- Guns N’Roses Fan Club possiamo ascoltare gli assoli sia di Slash che di Richard Fortus:

E’ molto bello che Richard e Slash si dividano gli assoli, non come il famoso episodio che porto’ anche alla rottura (uno dei motivi) con “Sympathy for the Devil” e l’assolo sovrapposto di Huge a quello di Slash, fatto a mixaggio di Slash finito.

Dal confronto con la vecchia Silkworms, sicuramente le parti industrial sono state limate in favore di un approccio maggiormente chitarristico e le vocals di Axl sono state rifatte, anche se meno solide considerati anche i 20 anni di distanza. Ascoltate qui la versione alla House of Blues, Las Vegas del 2001 (prima che venga cancellata da YouTube):

Come scrive sempre Mauro, probabile che la band ci stupirà , forse con un disco di inediti, forse solo con una partecipazione ad una colonna sonora di un film:

Solitamente quando Axl esegue un pezzo nuovo dal vivo è perché poi uscirà  su disco. Può darsi che questa canzone sia per una colonna sonora e stop, per un ep o per un album vero e proprio. Lo scopriremo solo vivendo e senza calcoli assurdi.

Certo è che dalle prove per il tour 2021 in scaletta si prevede Hard Skool, pezzo piùin linea con le sonorità  rock della band, e scappato nei leak del materiale scartato da Chinese Democracy qualche anno fa e che qui potete ascoltare risuonata dal cantautore canadese Aien, “famoso” per le sue cover dei Guns:

Se Shadow of Your Love aveva accontentato tutti, certo non si può dire di Absurd, e i fan sono già  spaventati di cosa potrà  succedere nel nuovo disco, ma chissà  che non esistano altre gemme nascoste o – ce lo auguriamo – Axl, Duff, Slash, Dizzy ma anche i “nuovi (ormai nella band da anni)” arrivi Richard Fortus e Melissa Reese sfornino nuova musica.

Lyrics

Ha-oww
Listen motherfuckers to the song that should be heard
Back down in the gutter is more than you deserve
Screaming fucking banshee, you know that’s what you are
Pussy full of maggots, isn’t that absurd
Dizzy little dreamer with your head down in the stars
Fucking little schemer lost yourself inside the art
Syphilitic priestess baby, I know who you are
Parasitic demon sucking acid through your heart

Absurd
Absurd
Absurd
Ha-oww

Ha-oww
Listen motherfuckers to the song that should be heard
Back down in the gutter is more than you deserve
Screaming fucking banshee, you know that’s what you are
Pussy full of maggots, isn’t that absurd

Absurd
Absurd
Absurd
Ha-oww

Ha-oww

Just another life slips away

Ha-oww
Listen motherfuckers to the song that should be heard
Back down in the gutter is more than you
deserve
Screaming fucking banshee you know that’s what you are
Pussy full of maggots, isn’t that absurd

Absurd
Ha-oww

Absurd

redazione
Author

Comments are closed.