Dimenticate le hit, almeno per un momento. Niente “Paradise City”, niente “November Rain”. Stavolta i GUNS N’ ROSES celebrano un altro tipo di eredità: quella fatta di inciampi, cadute, scivoloni e… scale traditrici.

Lunedì 19 maggio, la band ha pubblicato sul proprio profilo Instagram una compilation intitolata (con autoironia da manuale) “Guns N’ Roses Greatest Hits!”, ma invece di un viaggio musicale tra i brani più iconici, ci troviamo davanti a 59 secondi di Axl Rose che perde l’equilibrio in 14 diverse occasioni sul palco, nel corso degli anni.

Il tutto è sapientemente montato sulle note della sempreverde “Welcome to the Jungle”. Tra scivolate sui monitor, capitomboli sulle passerelle e un epico fuori pista oltre il bordo del palco, spicca anche l’ultima performance acrobatica: la caduta del 17 maggio scorso a Mumbai, durante “Sweet Child O’ Mine”, quando Axl ha sfidato con troppa fiducia una rampa di scale.

Che dire? C’è chi colleziona dischi d’oro, e chi anche un po’ di lividi.

Il video arriva mentre i GUNS N’ ROSES sono nel pieno del loro tour mondiale Because What You Want & What You Get Are Two Completely Different Things, partito il 1° maggio da Incheon, in Corea del Sud. La formazione attuale comprende Axl Rose, Slash, Duff McKagan, Dizzy Reed, Richard Fortus, Melissa Reese, e il nuovo arrivato alla batteria Isaac Carpenter, subentrato a Frank Ferrer, storico membro uscito dal gruppo lo scorso marzo.

I numeri parlano chiaro: “Appetite for Destruction” del 1987 resta uno degli album rock più venduti di sempre, e “Sweet Child O’ Mine” fu la prima vetta nella Billboard Hot 100 per il gruppo. Ma oggi i Guns ci ricordano che nonostante i trionfi, si può sempre scivolare — e riderci sopra.

I GUNS N’ ROSES suoneranno a Firenze il 25 giugno 2025, nell’ambito del tour. Nessuna garanzia che Axl non sfidi di nuovo la forza di gravità. Ma la musica, quella sì, sarà solida come sempre.

 

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 

Un post condiviso da Guns N’ Roses (@gunsnroses)

redazione
Author

Comments are closed.