Finalmente, con un ritardo di due anni causato dal COVID, anche a Bologna gli amanti della musica applicata al cinema hanno potuto gustarsi un’immersione nel genio del compositore e produttore tedesco Hans Zimmer.

Ci troviamo all’Unipol Arena di Bologna, mercoledì 3 maggio 2023, dove, dopo il concerto di due giorni fa a Torino, il Concert Sensation Returns arriva finalmente anche sotto le Due Torri. Hans Zimmer, accompagnato dall’Orchestra Ucraina di Odessa e da una sequela di musicisti incredibili, di cui vi daremo conto fra poco, è pronto ad estasiare la folla da sold-out riversatasi nel palazzetto.

Quello che il compositore tedesco, vincitore di “soli” due Oscar, nonostante dodici nomination, porta sul palco è uno show mastodontico, una vera e propria esperienza audiovisiva, con una scenografia imponente e uno spettacolo di luci mozzafiato. Probabilmente la prova più ardua che Zimmer ha dovuto affrontare in preparazione al tour è stata però selezionare solo tre ore e spiccioli di musica tra l’infinità di meravigliose colonne sonore uscite dalla sua mente. Il risultato è uno spettacolo diviso in due atti che comunque non lascia delusi gli astanti.

Atto Primo
Il primo atto si apre con “House Atreides”, dalla colonna sonora del fantascientifico “Dune”, cantata magistralmente da Loire Cotler, la prima di una lunga serie di punte di diamante che solcheranno il palco questa sera. A seguire, senza sosta, “Mombasa”, dal capolavoro di Christopher Nolan “Inception”, la suite della colonna sonora di “Wonder Woman” e quella di “Man of Steel”.
Zimmer si prende un po’ di tempo per presentare altre due frecce del suo arco: la talentuosissima violoncellista cinese Tina Guo (sommersa di applausi) e il virtuoso chitarrista Guthrie Govan.
Quello che la maggior parte dei presenti sta aspettando però è l’arrivo della colonna sonora per eccellenza, la suite che da sola giustifica il prezzo del biglietto, e accompagnata da un boato, e con la superba Lisa Gerrard ad interpretarla magistralmente, ecco che arriva con il suo carico emozionale la colonna sonora de “Il Gladiatore”.
La combinazione di strumenti classici, elettronici e percussioni rendono l’esperienza musicale coinvolgente, e con la melodia eterea in una lingua inventata di “Now We Are Free”, la cantante australiana si guadagna una sentitissima standing ovation.
Ma non c’è tempo di rilassarsi che arriva un’altra colonna sonora considerata uno dei maggiori capolavori del pluripremiato Hans, e sicuramente una delle più riconoscibili della storia del cinema, la colonna sonora dei “Pirati dei Caraibi”. Il ritmo incalzante e la melodia accattivante fanno sobbalzare sulle sedie le persone presenti, e Tina Guo la fa da padrona con il suo violoncello elettrico e il trucco da combattente aborigeno, prendendosi un’altra dose di applausi.
Il primo atto giunge al termine e un intermezzo di circa venti minuti dà tempo ai musicisti, ma anche al pubblico, di ricaricarsi in attesa del secondo atto.

Atto Secondo
Si risolleva il megaschermo e ricomincia la cavalcata tra gli innumerevoli successi presentati stasera. Si riparte subito forte con l’iconica colonna sonora di “Top Gun: Maverick”, che rappresenta un momento di grande entusiasmo, mentre quella de “L’ultimo Samurai” tocca le corde più intime del pubblico con la sua bellezza malinconica.
La suite de “Il Cavaliere Oscuro” è uno dei momenti più intensi del concerto, con Zimmer che scende in platea con il suo basso e, tra un bacio e un selfie, fa un meritato bagno di folla.
Anche “Dark Phoenix”, dal controverso capitolo degli X-Men del 2019, dà modo a Zimmer di scherzare con il pubblico. Nonostante il film non sia stato visto da molti, al compositore piace suonare questo brano e ci invita ad accettarlo.
Si continua con “Paul’s Dream”, nuovamente da Dune, che anticipa la suite di “Interstellar”, momento emozionante ed intenso grazie al gioco di luci e video e all’acrobata Nina Treiber che, con un suggestivo spettacolo aereo, costringe gli spettatori a guardare verso l’alto con la mascella aperta.
La suite finale de “Il Re Leone”, un altro pezzo forte, è un crescendo epico di emozioni che porta il palazzetto direttamente nelle terre selvagge dell’Africa, una prova corale maestosa dove la portentosa voce di Lebo M si innalza su tutti, rendendo questa pietra miliare della musica cinematografica il capolavoro che ha saputo resistere alla prova del tempo e continua a commuovere e ispirare generazioni di ascoltatori.
Si chiude anche il secondo atto, ma il pubblico non è sazio e chiama a gran voce la superband sul palco per l’encore, che viene chiuso dalla suite di “No Time To Die”, sentito tributo a James Bond, e da un altro brano di Inception, quel “Time” che riporta lentamente tutto alla quiete.
In sintesi, è stato un concerto incredibile che ha portato il pubblico in un viaggio attraverso alcune delle colonne sonore più iconiche della storia del cinema. Zimmer ha dimostrato ancora una volta la sua abilità nel creare musica epica e coinvolgente e ha saputo regalare al pubblico un’esperienza multisensoriale veramente indimenticabile. Le performance dal vivo sono state accompagnate da immagini del film, luci spettacolari e un’atmosfera che ha coinvolto il pubblico dall’inizio alla fine. L’omaggio finale all’Ucraina, con la bandiera gialloblù portata sul palco e sventolata dall’orchestra è la ciliegina sulla torta di questa serata.
Se avete l’opportunità di assistere ad uno dei suoi spettacoli dal vivo non perdete l’occasione, non ve ne pentirete.

Setlist
Atto Primo
House Atreides
Mombasa
Wonder Woman Suite: Part 1
Wonder Woman Suite: Part 2
Wonder Woman Suite: Part 3
Man Of Steel Suite: Part 1 “What Are You Going To Do When You Are Not Saving The World?
Man Of Steel Suite: Part 2
Gladiator Suite Part 1
Gladiator Suite Part 2
Gladiator Suite Part 3
Gladiator Suite Part 4
Pirates Of The Caribbean Suite: Part 1 “Jack Sparrow”
Pirates Of The Caribbean Suite: Part 2
Pirates Of The Caribbean Suite: Part 3
Atto Secondo
Top Gun: Maverick
The Last Samurai Suite: Part 1
The Last Samurai Suite: Part 2
The Last Samurai Suite: Part 3
The Dark Knight Suite: Part 1
The Dark Knight Suite: Part 2
Dark Phoenix Suite
Paul’s Dream
Interstellar Suite: Part 1
Interstellar Suite: Part 2
The Lion King Suite: Part 1 “He Lives In You”
The Lion King Suite: Part 2
The Lion King Suite: Part 3
Encore
No Time To Die Suite
Time

Gallery completa di Emanuel Giordani qui

Avatar
Author

Comments are closed.