Hardcore Superstar – Beg for It

Nuclear Blast – Giugno 2009

Settimo album per la band di Gotenborg, e primo lavoro orfano del chitarrista Thomas Silver. 12 le tracce, semplici e dirette alla maniera degli Hardcore Superstar, dall’impianto aggressivo, frutto della consolidata coppia Jocke – Adde.

Nonostante la spiazzante intro e un sound più tecnico, il disco non è dei più convinventi. La strada Metal oriented, intrapresa dalla band da tempo, a discapito della vena più Street, sembra ledere l’impianto dell’album e sacrificare il songwriting di alcuni pezzi, carenti di originalità. Interessante la prima parte del disco, con “This Worm’s for Ennio”, polverosa e cupa rivisitazione alla “spaghetti western”, con tanto di fischietto, palesemente dedicata al Maestro (Morricone), a cui segue l’orecchiabile title track, sulla scia dell’Hair Metal. Vic Zino, direttamente dai Crazy Lixx, si destreggia tra velocità e melodia  con la stessa abilità del suo storico predecessore. La componente melodica viene abbandonata con “Into Debauchery”, seguita da uno dei pezzi migliori del disco, “Shades Of Grey”, dal riff classico “Hope for a Normal Life”, pseudo – ballad dell’album, attenua per un po’ gli animi del disco, e convince grazie alla calda e graffiante voce di Jocke, in piena tendenza sleazy, che ci conduce fino al dirompente assolo di chitarra di Zino. Si riaccellera con “Bad Behaviour” e “Remove my Brain”.

La seconda parte del disco non raggiunge i livelli della prima parte, specialmente delle prime 4 canzoni. Comunque piacevoli anche brani come “Split it Out” e “Illegal Fun”, dove pur non mancando l’impronta Heavy, ci riportano col pensiero ai primi Hardcore Superstar.

www.hardcoresuperstar.com

Tracklist:
1. This Worm’s for Ennio
2. Beg For It
3. Into Debauchery
4. Shades Of Grey
5. Nervous Breakdown
6. Hope for a Normal Life
7. Bad Bahaviour
8. Remove My Brian
9. Split it Out
10. Illegal Fun
11. Take Them All Out
12. Innocent Boy

Band:
Joakim Berg – voce
Vic Zino – chitarra
Martin Sandvick – basso
Magnus Andreasson – batteria

Articoli Correlati

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*