comunicato stampa

Lunedì 29 Settembre gli Hardcore Superstar headliner di una serata dedicata al hard-rock in Piazza

A seguito della cancellazione del tour europeo degli australiani Wolfmother per motivi di salute, la Direzione del Festival Settembre Prato è Spettacolo ha deciso di mantenere l’appuntamento dedicato alla musica Hard-rock. Saranno gli Hardcore Superstar gruppo musicale heavy metal formatosi nel 1997 a Göteborg, Svezia, ad essere i protagonisti del concerto. In apertura i Bluagata, giovane band di Prato costituita nel 2017, e gli Speed Stroke, band hard rock italiana formata a Imola nel 2010.

Una serata all’insegna dell’energia e della musica rock che vede quindi coinvolte tre band in Piazza Duomo a Prato. I biglietti precedentemente acquistati rimangono comunque validi ed avranno 2 drink card incluse.

Eventuali richieste di rimborso dovranno pervenire entro il 25 agosto. I biglietti per la nuova data sono già disponibili sul circuito Ticketone.

Hardcore Superstar : Il loro album di debutto It’s Only Rock’n’ Roll venne registrato e pubblicato in Svezia nel 1998 Il 2001 vide l’uscita di Thank You (For Letting Us Be Ourselves), in cui sono contenuti singoli come Shame, Mother’s Love e Significant Others (di cui il video ha avuto anche una buona rotazione su MTV soprattutto in orari notturni). Al disco seguì un tour che attraversò Europa, Giappone e Canada. Durante l’estate, inoltre, gli Hardcore Superstar aprirono i concerti di AC/DC e Motörhead in Italia.

All’inizio dell’estate del 2003 venne distribuito il singolo Honey Tongue, che anticipava l’uscita del terzo album, No Regrets; come secondo singolo fu successivamente lanciato Still I’m Glad che raggiunse ottime posizioni nelle classifiche svedesi. Di ritorno dal tour mondiale gli Hardcore Superstar annunciarono di volersi prendere una pausa per un tempo indefinito.

Infatti nel 2005 gli Hardcore Superstar tornarono alla ribalta con l’album omonimo Hardcore Superstar, che ricevette ottimi giudizi in tutto il mondo.

Nell’estate del 2007 venne lanciato il singolo Bastards (Fade Away) che ottenne il disco d’oro, ma che non venne inserito in alcun album. Il successivo disco, Dreamin’ in a Casket, pubblicato nel novembre dello stesso anno, confermò l’ottimo stato di forma dell’ensemble nord europeo.

Nel 2010 viene pubblicato Split Your Lip e, l’anno successivo, la band pubblica il suo primo best of, The Party Ain’t Over ‘til We Say So, un’antologia di 20 brani nei quali è incluso l’inedito We Don’t Need a Cure.

Il 30 ottobre 2012 viene annunciata da Gain e Vic Zino l’uscita del nuovo album, C’mon Take on Me . Il primo singolo di debutto estratto dall’album, One More Minute, viene pubblicato il 30 novembre 2012, mentre il secondo singolo Above the law viene pubblicato il 22 febbraio 2013 dalla Nuclear Blast.

Il 21 aprile 2015 viene pubblicato HCSS, decimo album in studio. Il 15 ottobre 2017 esce il singolo Have Mercy on Me.

Gli Speed Stroke sono una band Hard Rock Italiana fondata a Imola (BO) nel 2010. Debuttano nel Tribute Album ufficiale a Dave Lepard (Crashdiet) “Reborn in Sleaze” nel 2011, dove eseguono il singolo “Riot In Everyone” . “Age of Rock n Roll” e “Sick of You” sono i primi singoli estratti da quello che sarà il loro debut album

“Speed Stroke” uscito nel Marzo 2013 per (Buil2kill Records/ Nadir Promotions) , caldamente accolto da critica e pubblico.

Grazie alla collaborazione con Bagana Rock Agency hanno avuto modo di promuovere il loro primo l avoro in tutta Italia e oltre, suonando oltre 200 concerti nei primi 3 anni alcuni con artisti del calibro di Shameless/Tuff, Labyrinth, Sister, Tigertailz, Kissin’ Dinamite, Pino Scotto,Confess, Living Dead Lights, Hardcore Superstar e i grandiosi STEEL PANTHER.

Il loro secondo album “FURY” ( Bagana Records) vede la luce nel 2016, è stato registrato e mixato al Boat Studio di Bologna da Marco Paradisi, il mastering è stato affidato al talentuoso Giovanni Versari de “La Maestà Studio”, che ha firmato il mastering di “Drones” dei Muse, vincitori ai Grammy per miglior album.

Dall’album verranno estratti 3 singoli “Demon Alcohol” “The End Of This Flight” e “Believe in Me”.

Il “Fury Tour” li ha portati a condividere il palco con ottime band come like Reckless Love, Santa Cruz,The Cruel Intentions, Backyard Babies and Hardcore Superstar (x2) in Italia, ad un tour in Svezia,Germania, Inghilterra e a molti show esplosivi in clubs e festival.

La band inoltre è stata invitata per 4 anni consecutivi a celebrare l’anniversario dell’ormai famoso Paunchy Cats di Lichtenfels in Germania con Hardcore Superstar nel 2016, Babylon Bomb’s reunion show nel 2017, Crashdiet reunion tour nel 2018 e Tyla’s Dogs D’Amour nel 2019. La loro canzone “Believe In Me” è stata scelta da Spotify per alcune delle sue maggiori playlist come New Metal Tracks, Rock Idag e Arets Rock (Spotify Svezia) collezionando più di 600000 plays in tutto il

mondo. Preceduto dai singoli “Who Fkd Who” e “Soul Punx” e grazie ad una nuova collaborazione internazionale con Street Symphonies Records/Burning Minds Group e Spiritual Beast/Universal Music Japan per quanto riguarda il mercato asiatico, il 6 Novembre è uscito il nuovo album “Scene Of The Crime”, caldamente accolto da critica internazionale e pubblico.

La produzione vede il ritorno di Giovanni Versari al mastering e Marco paradisi al mix, fatta eccezione per le tracce “Soul Punx” e “Scene of The Crime che sono state prodotte da Frank Altare al 33Hz Studio di Trezzo Sull’Adda.

Bluagata nasce in Toscana/Prato nel 2017 dall’incontro di Alessia Masi (voce / piano/ synth) con Margherita Bencini (voce/ synth), Federico Masi (batteria), Folco Vinattieri (chitarra) e Lorenzo Mattei (basso). Nel 2018 registra al Noise Factory Studio di Milano, con il produttore A. Camagni (Ministri), l’album “Sabba” (Oto Records) accompagnato dai video:“Bluagata”, “La Ferita a Crezia“, “Diamante” e “Bellezza”.

Nell’Ottobre 2019 produce un EP di 6 brani in inglese intitolato “The Disguises of Evil” (Oto Records). Il periodo pandemico stimola l’elaborazione del terzo album “Di stanze e nevrosi”, firmato con VRec, etichetta veronese attenta al rock alternativo d’autore, uscito ad Aprile 2022 ben anticipato dai singoli “Comodità”, “Persone Vuote”, “Resti Qui”, “Quattro Mani” e “Lìberati”.

Scelti e convocati per le finali di “Sanremo Rock 2021” Bluagata declina l’invito a partecipare compiendoun atto di “coerenza culturale”.

Dal 2018 ad oggi Bluagata ha realizzato oltre 70 live tra festival e club italiani, condividendo il palco con alcune delle migliori band italiane quali I Ministri, Lacuna Coil, Rezophonic, Meganoidi, ecc…

Marzialità, distorsioni, parti elettroniche disturbanti e ritmi hardcore si fondono con parti vocali chespaziano dalle urla più profonde ai timbri più “dolci”, sopra un ventaglio di testi abrasivi e diretti. Un nome, tre album, cinque persone. Attraverso una precisa ricerca sonora cade il velo dell’illusione.

Un viaggio che parte dal Medioevo e arriva fino ad oggi mettendo a nudo la propria anima .

 

Piazza Duomo
29 AGOSTO 2022
ore 21.00
HARDCORE SUPERSTAR
+ Speed Stroke + Bluagata

Avatar
Author

Write A Comment